A- A+
Viaggi

 

 

 

 

di Franca D.  Scotti

 

 

 

Appuntamenti al top in tutti i sensi a St Moritz e in Engadina, durante l'estate. Meta classica per gli amanti della montagna e dello sport a poche ore da Milano, le montagne di St. Moritz sono d'estate il luogo ideale per chi, abbandonate città e routine, vuole gustarsi relax e natura senza rinunciare al piacere della mondanità. Infatti, anche in alta quota, l'offerta per i turisti è davvero all'altezza.

Ad esempio un raffinato appuntamento sarà la musica jazz a 2000 metri. Un concerto con lo sguardo che corre verso le nevi eterne del Bernina, il verde intenso dei boschi e il blu scintillante dei laghi. Le note in alta quota sono diventate una moda, non c'è dubbio però che il panorama dell'Engadina doni quel qualcosa in più a un concerto sugli alpeggi. Nell'ambito del Celerina New Orleans Jazz Festival, che verrà celebrato nella località alpina svizzera dal 23 al 25 agosto, tra i pascoli di Marguns, la panoramica Muottas Muragl e le vette dell'Engadina risuoneranno le vibranti note della musica jazz più 'cool' del momento.

La data da segnare in agenda per godere dei concerti jazz in quota è quella di domenica 25 agosto. Ci saranno infatti ben quattro esibizioni, due a Marguns (2278 m) e due a Muottas Muragl (2456 m), località raggiungibili in cabinovia e funicolare da Celerina e Punt Muragl. Dalle 11.30 alle 13.15 l'atmosfera di Marguns sarà riscaldata dal Walter Weber's Quartett per poi proseguire (13.30-15.30) con The Fallen Heroes dei fratelli Ben ed Emile Martyn, che si sono formati a New Orleans e hanno poi riempito Londra di note jazz. Al Muottas Muragl, invece, sarà la volta del Michael Alf Trio dalle 11.30-13.45 e della Criterion Brassband con dancing girls dalle 14 alle 15.30. Muottas Muragl è il più bel balcone panoramico sull'Engadina e il rinnovato Romantik Hotel, con ampia terrazza, è una delle migliori tavole in quota. A soli 35 CHF (circa 30 euro) uno speciale pass permette il libero ingresso a tutti gli eventi musicali e l'utilizzo gratuito degli impianti di risalita per raggiungere i concerti in quota. Per consultare il programma e prenotazioni: www.celerina-jazzfestival.ch/Italienisch/programmitalieni.html - tel. 0041.818300011 - jazz@celerina.ch.

Ma a St Moritz l'estate non finisce al tramonto. Alla Berghaus Diavolezza, 3000 mt, nei giorni di luna piena  si servono suggestive cene, con un buffet di piatti tipici della cucina regionale e di montagna a tutti i visitatori che salgono in funivia (corsa alle ore 19.30 e 20.00, ultima discesa ore 23.30). Da quest'anno poi nel cuore del massiccio del Bernina si assapora il gusto della cucina esotica: in menu alla Berghaus Diavolezza i piatti autentici della cucina indiana.
www.diavolezza.ch/it

Proposte davvero al top quelle del  Kempinski Grand Hotel des Bains, uno degli hotel più lussuosi della famosa località engadinese. Situato sopra la sorgente di St. Moritz, a pochi minuti a piedi dal famoso lago, il Kempinski Grand Hotel des Bains offre un'atmosfera di assoluto relax - una raffinata combinazione di eleganza e sport. Le 184 camere e suite riservano agli ospiti un servizio in camera 24 ore su 24, servizio di portineria, babysitter e menù per bambini, accesso internet gratuito e camera da bagno con riscaldamento a pavimento. Per il palato c'è solo l'imbarazzo della scelta nei quattro ristoranti premiati con riconoscimenti internazionali: il Cà d'Oro vanta 16 punti Gault-Millau e una stella Michelin. Splendida la spa con quattro saune dai temi diversi, bagno turco, percorso Kneipp, cure e trattamenti di ogni tipo ad altissimo livello e splendida la piscina.

Il centro di idroterapia Kempinski The Spa  propone ai visitatori una perfetta combinazione di fitness, distensione e trattamenti di bellezza su due livelli. C'è spazio anche per la creatività: sono ben cinque le sale convegni, tutte con luce naturale, oltre a un ristorante nel cuore del paesaggio montano. 
In questa memorabile  struttura ecco le proposte per un'estate al top. Gli ospiti che soggiornino almeno 2 notti al Kempinski Grand Hotel des Bains avranno diritto ad una carta che consentirà la libera circolazione sugli impianti di risalita ed i trasporti pubblici, treni inclusi, di tutta l'Engadina.

Per famiglie con bambini il programma particolarmente costruito Family Time  prevede:
2 notti in una camera "Deluxe" e se possibile upgrading; fino a due bambini nella stessa camera dei genitori, gratis; cena di tre portate allo splendido ristorante Les Saisons, Kids club, Libero accesso alla Spa.
E, per godere al massimo il piacere del soggiorno, ricordiamo che dal 23 agosto al 1° settembre si svolge  "St.Moritz Art Masters".  

Per dieci giorni, la regione svizzera dell'Engadina rinnova l'appuntamento con i protagonisti dell'arte contemporanea. Oltre 30 location tra musei, gallerie, hotel di lusso e gli spazi aperti del territorio ospiteranno mostre personali e collettive - tutte gratuite - di grandi artisti del nostro tempo, tra cui Robert Wilson, Donald Baechler, Jan Fabre, Hubert Kiecol, Olaf Breuning, Sébastien de Ganay, Enzo Cucchi, Claudia Losi, Ai Weiwei.

Al Kempinski Grand Hotel Des Bains verrà ospitata la sezione dedicata alla fotografia. Le opere dell'artista cinese Liu Heung Shing, vincitore del Premio Pulitzer, che testimonia lo sviluppo del fotogiornalismo in Cina a partire dalla Rivoluzione Culturale fino ai nostri giorni, si confronteranno col lavoro di stelle della fotografia internazionale, quali Patrick Demarchelier, Mimmo Jodice, Peter Lindbergh, Joel Meyerowitz e Ferdinando Scianna.

 


www.kempinski.com/stmoritz

www.engadin.stmoritz.ch/it

www.stmoritzartmasters.com

Tags:
engadinaestatest moritz
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.