A- A+
Viaggi
"Smacco" per l'italia, è la Francia il Paese più visitato al mondo

La Francia è stato il paese più visitato al mondo nel 2013, con 84,7 milioni di turisti stranieri e un aumento del numero di visitatori del 2% rispetto al 2012. Ad evidenziarlo è uno studio annuale condotto dalla Direction générale de la compétitivité, de l’industrie et des services (DGCIS)  e dalla Banca di Francia. A seguire i nostri vicini d'oltralpe sul podio ci sono poi gli Stati Uniti e la Spagna, che hanno registrato rispettivamente 69,8 e 60,7 milioni di arrivi turistici internazionali. Niente podio per l'Italia, contrariamente a quanto ci si poteva aspettare.

La Francia è stata particolarmente apprezzata dai turisti europei (+ 1,2%), tra cui 13 milioni di tedeschi (+6,5 %) et 12,6 milioni di inglesi (+3,4 %). Aumentano anche irlandesi, portoghesi e greci, mentre calano i turisti belgi, lussemburghesi, italiani e spagnoli. I nordamericani sono risultati i primi clienti non europei della Francia. I turisti asiatici segnano il maggior incremento in termini percentuali rispetto al al 2012: sono 4,5 milioni quelli che hanno visitato la Francia, con un incremento di quasi il 13%, una crescita trainata in particolare dalla afflusso di turisti cinesi (1,7 milioni, + 23,4%). I clienti giapponesi sono invece diminuiti del 6,7% probabilmente a causa dello yen più debole nei confronti dell’euro. Lo studio ha inoltre rilevato che i turisti stranieri che visitano la Francia nel 2013 hanno in genere aumentato la durata del soggiorno, che si attesta a 7,1 notti, contro 6,9 nel 2012 (+ 2,5%). Cresce però la tendenza a cercare alloggi low cost, tramite hosting da parenti o amici, o la condivisione di appartamenti. 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
franciaturismoitalia
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.