A- A+
Viaggi
Natale o Capodanno in Calabria: 6 cose da fare tra relax, arte e natura

Se per le festività di Natale o Capodanno cercate una vacanza all'insegna del relax e del benessere a contatto con la natura, in un paesaggio suggestivo e quasi incontaminato, ricco anche di arte e storia, ecco una proposta per scegliere la Calabria.

1. A cominciare da Pizzo, ridente località balneare ricca di negozi artigiani posizionata su una rupe di tufo a picco sul mare. E' caratterizzata da un centro storico medievale pieno di vicoletti e scalinate ed è nota anche per il Castello Aragonese e la Piazza della Repubblica con il suo “spunduni”.

2. Qualche chilometro dopo c'è Vibo Valentia con le sue origini risalenti ai tempi della Magna Grecia. Il castello normanno-svevo è l’attrattiva principale ma di particolare interesse sono anche il Duomo, il Museo Archeologico Statale e l’itinerario archeologico delle mura greche.

3. Da non perdere Serra San Bruno, uno dei luoghi di maggiore attrattiva della regione. Immersa nel verde delle Serre calabresi, è ricca di gioielli architettonici di varie epoche come la Certosa di Santo Stefano del Bosco, il primo monastero d’Italia e il secondo in Europa dopo quello di Grenoble.

4. A Reggio Calabria non può mancare una passeggiata sul Lungomare Falcomatà, che D’Annunzio defini “il più bel chilometro d’Italia”, dove sono visibili resti di mura greche, il Castello Aragonese, il Duomo e le attrazioni divenute il simbolo della città ovvero i Bronzi di Riace, le statue di due guerrieri greci dalle forme fisiche perfette, rinvenute nelle acque di Riace il 16 Agosto 1972.

5. In occasione del Natale, poi, alcuni paesi si animano con i classici mercatini natalizi con stand enogastronomici che offrono i prodotti tipici e tradizionali del periodo e stand artigianali con prodotti lavorati a mano per immergersi nelle tradizioni e rivivere l’emozione di un tempo.

6. Meta di partenza ideale per queste escursioni può essere il Popilia Country Resort. Immerso armoniosamente in un’area collinare a circa 350 metri sul livello del mare sul promontorio del Lago Angitola (oasi naturalistica protetta WWF) in località Cutà a Maierato, a pochi chilometri da Pizzo e Vibo Valentia, è una struttura a 4 stelle incastonata tra il Golfo di Santa Eufemia e i monti dell’Appennino Calabro. Dotato di un hotel e di cottage (mono/bi/trilocali, alcuni dei quali con angolo cottura) arredati e rifiniti con ogni comfort, il Popilia Country Resort è molto ben collegato ed è facilmente raggiungibile con tutti i principali mezzi di trasporto. Dista, infatti, circa 25 km dall’aeroporto di Lamezia Terme (servito dalle principali compagnie aeree come Alitalia, Ryanair e EasyJet), 10 km dalla stazione ferroviaria di Vibo Valentia/Pizzo e solo 8 km dall'uscita S. Onofrio/Vibo Valentia dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.E’ quindi anche un punto di partenza ideale per escursioni alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della storia, della cultura e dell’arte calabrese.

popilia country.resort1
 

Al suo interno il ristorante “Antica Crissa” propone menù legati al gusto della tradizione marinara e contadina calabrese rivisitata. A chi cerca momenti di pace e tranquillità per rigenerarsi e abbandonarsi ai preziosi trattamenti viso e corpo, è dedicato il nuovissimo centro benessere del Resort, inaugurato a fine novembre. In particolare la zona wellness ha la sauna finlandese in abete della Val di Fiemme, bagno di vapore aromatico, percorso Kneipp, idromassaggio con nuoto controcorrente, docce emozionali con pioggia tropicale e nebbia fredda, cascata di ghiaccio, geyser con gioco di acqua, area relax con parete di salgemma minerale dell’Himalaya e tisaneria.

Il Popilia Country Resort è ideale anche per chi vuole godere delle bellezze naturalistiche della zona e risvegliare emozioni a contatto con ambienti autentici e con gli animali ospitati allo stato semibrado nella fattoria del Resort (daini, asinelli provenzali, caprette tibetane, maiali neri calabresi e maiali rosa). Nei 140 ettari di collina che costituiscono la struttura, infatti, sono praticabili sia percorsi natura pensati per consentire ai giovani di conoscere e apprezzare la semplicità della vita agreste (si segnalano in particolare le escursioni al giardino delle specie forestali, le piante officinali, il laghetto degli uccelli acquatici ed il frutteto), sia i nuovi percorsi vita, un programma di esercizi a corpo libero e con attrezzi ginnici che si sviluppa in 20 tappe all’aperto. Anche in pieno inverno, infine, ci si può divertire giocando a minigolf nel nuovo campo realizzato all’interno della pineta. Il percorso è articolato in 9 piste che rispettano i disegni e le prescrizioni stabilite dalla Federazione Internazionale del Golf su Pista.

Per Natale, San Silvestro e Capodanno 2016 il Popilia Country Resort propone alcuni pacchetti per soggiornare in Calabria e trascorrere con gioia le festività in compagnia di amici o parenti

PACCHETTO “MAGICO NATALE” (dal 24 al 25 dicembre 2015). Comprende il pernottamento con ricca colazione a buffet, la cena della vigilia e il pranzo di Natale al costo di 109 euro a persona in camera doppia. E' possibile aggiungere notti extra.

PACCHETTO “SAN SILVESTRO” (dal 31 dicembre 2015 all’1 gennaio 2016). Comprende pernottamento con ricca colazione a buffet, cena di gala a lume di candela con musica live e veglione di Capodanno con bevande incluse, spettacolo di fuochi pirotecnici, intrattenimento per bambini con animatrici al costo di 209 euro a persona in camera doppia cottage. E' possibile aggiungere notti extra.

 

Tags:
natalecapodannocalabriarelaxartenatura
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.