A- A+
Viaggi

Pensieri e desideri volano in alto e si incrociano con le piogge stellari in un’infinità di costellazioni che restano vigili nel firmamento. Le stelle dal fascino millenario, guide sapienti per vecchi marinai e anima degli antenati per antiche culture, si divertono a lasciarsi ammirare, esprimendosi in scie di stupore e di speranze nelle notti d’estate. Accade a San Lorenzo, ma anche nei giorni a ridosso di Ferragosto, quando si parte per una caccia del posto giusto in cui assistere all’impressionante spettacolo infuocato. Immaginando qualcosa di splendido.

Faville dal Castello

“Sogni, Desideri e Filtri D’Amore sotto le Stelle” attendono tutti gli amanti dell’astrogastronomia per un’avventura nelle stanze di un maniero storico, dove regna l’atmosfera ideale per una notte stellare. È il Castello di Gropparello (PC) dove il 14 agosto 2013 si assaporano le pietanze preparate dalla chef Amelia dell’Amorosa nella Taverna Medievale (ore 20.30), cenando con commensali d’eccezione, come Niccolò Copernico. Gli ospiti, vestiti con costumi d’epoca, saranno accompagnati nel Cortile del Castello, per un brindisi campestre, mentre i Coppieri verseranno un delizioso Monterosso Doc nei calici, da assaporare con grana padano e pasticcetti salati. La cena, animata da discussioni sulle stelle, è composta innanzitutto da Corona di culaccia piacentina con giardiniera di verdure e Crostino noir con formaggio filante e acciughe. Il primo è a base di Testaroli alle zucchine e Ravioli di rucola al burro e grana, per poi passare all’Arrosto di vitello alla senape, accompagnato da patatine al burro. Per finire, Bavarese di fragole e cioccolato e bevanda delle Americhe in tazzina. Ad annaffiare il tutto, vino Gutturnio Doc. La serata prevede anche la visita al Castello, per ammirare le Gole del Vezzeno, il giardino e lasciarsi condurre tra le magie della Volta Celeste. Il prezzo è di 59 euro a testa (46 euro per i bambini fino a dieci anni). La prenotazione è obbligatoria. Anche Ferragosto sarà speciale, con l’apertura straordinaria del “Parco delle Fiabe”, il primo parco emotivo in Italia.

Per informazioni: Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523.855814 

E-mail: info@castellodigropparello.it

Sito web: www.castellodigropparello.it

www.castellodigropparello.com

 

Dall’alto della collina

Una visuale incredibile è quella che si può scorgere dal Romantik Hotel Tenuta di Canonica, che si staglia su un paesaggio sconfinato fatto di uliveti, frutteti e boschi, che decorano la valle del Tevere e circondano il Lago di Corbara. Antica torre medievale, che troneggia ancora sulla collina a soli 6 km da Todi, è incoronata da un cielo scuro e luminoso, per uno speciale Weekend di San Lorenzo. Lo chef Pasquale Quitadamo è già pronto a preparare una degustazione di pizze e focacce nell’incantevole giardino rischiarato da luci da terra soffuse intorno alla piscina, per lasciare che siano le stelle ad illuminare la serata. Il pacchetto, offerto a 450 euro, include due notti per due persone in camera standard e una cena per due persone, bevande escluse. E' inoltre possibile prenotare solamente la cena al Ristorante "La Canonica",  presso la Tenuta di Canonica, per la notte di San Lorenzo, al prezzo di 40 euro a testa.

Per informazioni: Romantik Hotel Tenuta di Canonica

Località Canonica, 75 - 06059 Todi (PG)

Tel. 075 8947545

E–mail: canonica@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/todi

 

Sdraiarsi sotto le meteore a bordo di una spider

Lo scorcio di cielo più emozionante per rimirar le stelle, si può scovare viaggiando a bordo di un’esclusiva auto d’epoca decappottabile, con la quale inoltrarsi nelle stradine più buie, dove regna il silenzio e lo spettacolo offerto dalla polvere delle Perseidi. Che si scelga un panorama notturno adatto per condividere la pioggia sfavillante con l’anima gemella, o una terrazza naturale sul paesaggio, è senza dubbio suggestivo fermarsi nella notte a bordo di una spider vintage, sdraiandosi sotto la volta luminosa, lasciando liberi i propri sogni. Slow Drive, per la magica notte del 10 agosto 2013, offre la possibilità di andare a caccia di costellazioni intorno al Lago di Garda, magari provando a riconoscere i punti luminosi grazie ad un’applicazione dello smartphone, che permette di avere un quadro completo della mappa celeste. Puntandola al cielo, si possono scoprire i nomi di tutte le stelle. Il personale di Slow Drive, inoltre, consiglia percorsi personalizzati, cercando gli angoli più interessanti da raggiungere, tra Sirmione, Peschiera del Garda, verso Lazise, Bardolino, per fare qualche esempio. Con il kit del perfetto pilota in omaggio, c’è il decalogo dello slow-driver, con mappe ed itinerari, la scheda descrittiva del veicolo, la copertura assicurativa RC, furto ed incendio e assistenza meccanica.

Per informazioni: Slow Drive – vintage & motion                         

Via Marconi, 108 - 25080 Padenghe sul Garda (BS)

Tel/fax. 030. 9907712

Cell. 338 9785124

E-mail: info@slowdrive.it

Sito web: www.slowdrive.it

 

Charme tra i desideri

Una “Festa d’estate sotto le stelle” chic, nella centenaria Romantik Villa Giustinian, dimora immersa in un grande parco curato nei minimi dettagli nella Marca Trevigiana. Seguendo il percorso delimitato da un lungo viale costeggiato da raffinate statue antiche, si accede a questo resort glamour di Portobuffolé (TV). Dall’8 all’11 agosto 2013 la luce del firmamento si colora delle scintille dei fuochi d’artificio per un grande buffet gourmet da assaporare nel parco e nella Terrazza delle Statue. Ma l’offerta, per 3 notti, comprende anche la prima colazione a buffet e  una bottiglia di Prosecco in camera. Se si preferisce la formula di 4 notti, si può approfittare della proposta “Ferragosto nel Veneto” dal 14 al 18 agosto. Un tuffo di charme e di eleganza, tra preziosi affreschi, statue, stucchi, tappeti e lampadari di cristallo, che brillano nei riflessi notturni di un cielo pronto a stupire.

Per informazioni: Romantik Hotel Villa Giustinian

Via Giustiniani 11, 31040 Portobuffolè (TV)

Tel. 0422.850244

E-mail: giustinian@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Portobuffole

Tags:
san lorenzostellecadenti
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroen: grande successo commerciale per le nuova C4 e Ë-C4

Citroen: grande successo commerciale per le nuova C4 e Ë-C4


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.