A- A+
Viaggi
Secret Escapes: sul lusso e il food vince il made in Italy

Da una ricerca Secret Escapes sul lusso e il food:

per gli italiani vince il made in Italy

Un’esperienza gastronomica in un hotel di lusso per gli italiani ha delle caratteristiche ben delineate, che molte volte stupiscono: lo svela una ricerca di Secret Escapes, il club di viaggi online specializzato in vendite flash per alberghi a quattro e cinque stelle e boutique hotel.

Il cibo di casa ...

La ricerca conferma che il concetto di lusso associato al cibo è squisitamente italiano: quasi la metà del campione (49,5%) pensa infatti al tartufo bianco e al Barolo, mentre il 36,8% del campione sceglie, come simbolo di cibo di lusso, caviale, ostriche e champagne. Inoltre, alla domanda “quale cibo ti concedi ogni tanto?”, il 48,6% ha scelto vino rosso italiano pregiato mentre il 36% si gratifica con un piatto di spaghetti all’astice.

Nell’immaginario degli italiani infine, la cucina di un hotel di lusso è tale se associata alla firma di uno chef stellato (39,7%) e alla tradizione culinaria locale (37,2%), quindi si cerca la specialità ma che sia tipica della zona.

... ma non è tutto

Pensando all’esperienza, sensazioni e contesto sono tra i primi elementi di distinzione e tra i servizi che non possono mancare nel ristorante di un hotel di lusso, l’accoglienza da parte del maitre è importante per il 46,4% degli intervistati e il divieto di utilizzare i telefoni e/o parlare ad alta voce, per il 29,9%. Come dire… italiani ma non troppo.

A dispetto dell’idea dell’italiano chiacchierone e rumoroso, quando pensiamo al ristorante di lusso, lo sogniamo un ambiente ideale per godere dell’arte culinaria con i cinque sensi senza essere disturbati.

Un pizzico di estero

Il momento della giornata in cui ci si concede qualcosa di diverso? A colazione. Infatti, gli aspetti salienti della prima colazione in un hotel esclusivo sono la qualità e l’eccellenza per il 40,9% e che sia varia con dolce e salato per il 31,5%. Probabilmente cornetto e cappuccino ricordano troppo i giorni lavorativi?

Per maggiori informazioni:
www.secretescapes.it  

 

Secret Escapes

Secret Escapes è stata fondata da Alex Saint (precedentemente a Unilever, DMGT, dealchecker.co.uk), Tom Valentine (eBay e Seatwave) e Troy Collins (DMGT, dealchecker.co.uk) nel 2011. Estesasi in seguito in Germania, Svezia, Polonia, Norvegia, Danimarca, Austria, Stati Uniti e Svizzera, dal 2015 è anche presente in Spagna, Belgio, Paesi Bassi e Italia. Nel 2016 l’azienda ha ampliato la sua presenza anche ai mercati asiatici di Singapore, Hong Kong, Malesia e Indonesia.

Secret Escapes lavora con più di 5.000 hotel e operatori turistici e vanta oltre 31 milioni di membri in 17 paesi nel mondo.

Tags:
secret escapeshotel scontativiaggi lusso





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.