A- A+
Viaggi
Dalla voglia di ferie alla prenotazione. Il turismo è in ripresa

Si intravedono segnali incoraggianti per il turismo. Dopo un 2013 difficile, torna un leggero ottimismo negli italiani e la loro "voglia di vacanza" si sta trasformando in "prenotazioni" per le vacanze estive: questo è quanto emerge dai primi dati analizzati dall'Ufficio Studi Federviaggio.

"Sono oltre 25 milioni gli italiani che quest'anno si muoveranno per le ferie, circa il 2% in più rispetto al 2013. Tra le destinazioni emergenti spuntano la Germania e la Lituania, riscuotono l'interesse degli italiani anche le mete esotiche lontane, come ad esempio Cuba e Repubblica Dominicana", ha dichiarato Francesco Sottosanti, Direttore di Federviaggio - Associazione del turismo organizzato Confturismo-Confcommercio.

Se Spagna, Grecia e Portogallo mantengono un elevato interesse tra gli italiani, la difficile situazione in Egitto provoca un calo di quasi il 20% del flusso turistico dei viaggiatori italiani habitué del Mar Rosso. "Auspichiamo che le iniziative dedicate all'Egitto, già messe a punto dagli operatori di settore e le altre in programma, possano provocare effetti positivi su questa importante destinazione", continua Sottosanti.

Si registra, inoltre, un incremento del 7% delle prenotazioni dall'estero verso il nostro paese, sono i Russi ed i Tedeschi i più fedeli all'Italia che scelgono il Bel Paese per le città d'arte (Venezia, Firenze, Roma ecc..) e la riviera romagnola per il mare.

La costa adriatica dal Veneto fino alla Puglia, passando dalla riviera romagnola e dalle Marche, sarà affollata anche dagli italiani che scelgono il mare per le ferie estive. "Nonostante la difficile situazione economica, il turismo "regge" e vede un lieve incremento nel breve periodo anche se le Istituzioni continuano a non agire per consentire al settore di diventare una vera leva strategica per l'economia del Paese", conclude Sottosanti. 
 

nicole minetti bikini apeGuarda la gallery - Nicole Minetti. Nella gallery in alto Elisabetta Gregoraci
Tags:
vacanzafuturocrisiripresa
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.