A- A+
Viaggi
Dalla voglia di ferie alla prenotazione. Il turismo è in ripresa

Si intravedono segnali incoraggianti per il turismo. Dopo un 2013 difficile, torna un leggero ottimismo negli italiani e la loro "voglia di vacanza" si sta trasformando in "prenotazioni" per le vacanze estive: questo è quanto emerge dai primi dati analizzati dall'Ufficio Studi Federviaggio.

"Sono oltre 25 milioni gli italiani che quest'anno si muoveranno per le ferie, circa il 2% in più rispetto al 2013. Tra le destinazioni emergenti spuntano la Germania e la Lituania, riscuotono l'interesse degli italiani anche le mete esotiche lontane, come ad esempio Cuba e Repubblica Dominicana", ha dichiarato Francesco Sottosanti, Direttore di Federviaggio - Associazione del turismo organizzato Confturismo-Confcommercio.

Se Spagna, Grecia e Portogallo mantengono un elevato interesse tra gli italiani, la difficile situazione in Egitto provoca un calo di quasi il 20% del flusso turistico dei viaggiatori italiani habitué del Mar Rosso. "Auspichiamo che le iniziative dedicate all'Egitto, già messe a punto dagli operatori di settore e le altre in programma, possano provocare effetti positivi su questa importante destinazione", continua Sottosanti.

Si registra, inoltre, un incremento del 7% delle prenotazioni dall'estero verso il nostro paese, sono i Russi ed i Tedeschi i più fedeli all'Italia che scelgono il Bel Paese per le città d'arte (Venezia, Firenze, Roma ecc..) e la riviera romagnola per il mare.

La costa adriatica dal Veneto fino alla Puglia, passando dalla riviera romagnola e dalle Marche, sarà affollata anche dagli italiani che scelgono il mare per le ferie estive. "Nonostante la difficile situazione economica, il turismo "regge" e vede un lieve incremento nel breve periodo anche se le Istituzioni continuano a non agire per consentire al settore di diventare una vera leva strategica per l'economia del Paese", conclude Sottosanti. 
 

nicole minetti bikini apeGuarda la gallery - Nicole Minetti. Nella gallery in alto Elisabetta Gregoraci
Tags:
vacanzafuturocrisiripresa
in evidenza
"Miss Wimbledon" Rybakina vs la tigre Aryna Sabalenka: è un Australian trhilling!

Camila Giorgi, minigonna vertiginosa... Che foto!

"Miss Wimbledon" Rybakina vs la tigre Aryna Sabalenka: è un Australian trhilling!


in vetrina
Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es

Eni: presentati i risultati del Navigatore ESG di Open-es


motori
Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia

Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.