A- A+
Viaggi
In partenza per le vacanze? Ecco 5 trucchi per la valigia perfetta

E' arrivato il fatidico momento di fare i bagagli. Di ogni forma e dimensione, a mano o da imbarcare nella stiva di un aereo, grandi per contenere tutto il necessario, e anche di più, oppure maneggevoli per viaggiare leggeri, le possibilità sono tante a seconda delle esigenze e della vacanza programmata.

Ecco allora i 5 consigli di Showroomprive.it, uno dei principali player nel settore delle vendite private online di moda e accessori con sconti dal 30% al 70%, per scegliere il tipo di valigia più adatta al proprio viaggio.

Valigia o zaino? Sembra molto semplice… valigia, no? Che magari abbia le ruote per un trasporto più agevole. Attenzione però, se si parte per un tour a spasso per l’Europa oppure all’avventura verso una meta esotica (in paesi come la Tailandia, l’Indonesia o l’Africa le zone asfaltate possono non essere così numerose), meglio scegliere uno zaino comodo per muoversi agevolmente con i mezzi di trasporto ed evitare di dover trascinare la valigia nuova lungo sentieri sterrati per tutta la vacanza danneggiando le ruote, e le proprie braccia.

Attenzione alle ruote. Quando si è passati dalle vecchie valige al trolley, non importava come fossero le ruote… la cosa importante era non dover più trascinare i nostri pesanti effetti personali. Oggi però esistono vari tipi di trolley che ci rendono la vita molto più semplice. Meglio scegliere sempre valigie con 4 ruote, così, invece di "tirare la valigia", cosa che accade se si hanno solo due ruote, la si potrà muovere con un dito e senza stancarsi….per quanto immenso possa essere il terminal.

Rigida o in tessuto? Le valigie in tessuto hanno il vantaggio di contenere più cose, soluzione utile per chi progetta di acquistare regali e souvenir durante le vacanze. Inoltre pesano di meno: una valigia rigida vuota può pesare fino a 5 kg a seconda del modello. Se ci si sposta in treno o in macchina, Showroomprive.itsuggerisce una valigia in tessuto, mentre per i viaggi in aereo meglio optare per una valigia rigida in modo da proteggere il contenuto da eventuali “danni collaterali” che possono manifestarsi durante il trasporto nella stiva dell’aereo.

Vada per lo zaino! Per partire all’avventura. La brezza che accarezza i capelli mentre si contratta con il pescatore che ci porterà su una piccola isola per trascorrere tre giorni mangiando pesce e frutta con la sola famiglia che vive su quella spiaggia di sabbia bianchissima. Suona molto bene! Di cosa si ha bisogno? Di uno zaino con una capacità massima di 55 litri che permetta di portare il minimo indispensabile (includendo un kit di primo soccorso, che è sempre meglio avere con sé in caso di emergenza), con due scomparti in modo da poter aprire lo zaino da sopra e da sotto, numerose tasche esterne con cerniere, uno scomparto “segreto” nello schienale per custodire i soldi e spalline larghe affinché le spalle non ne risentano. Meglio riporre sul fondo le cose più pesanti, come torcia e sacco a pelo, aggiungendo via via le cose più leggere.

Curiosità: a qualcuno può servire una valigia senza manici? Ebbene sì, esistono, ma meglio non sceglierle per viaggi in macchina o in aereo: caricarle è un compito davvero arduo. Meglio optare sempre per valige o borse con doppio manico (uno superiore e uno laterale) magari dai colori particolari per evitare confusione, soprattutto se si viaggia su treni o autobus affollati (è possibile applicare un laccio colorato o una targhetta con i propri dati, utile anche in caso di smarrimento del bagaglio) e con un manico estensibile proporzionato alla propria altezza. Se il manico allungabile è troppo corto la zona lombare ne soffrirà, mentre se è troppo lungo rischia di complicare la gestione dei movimenti del bagaglio.

Per iniziare le vacanze senza stress e con la prospettiva di portarsi a casa il meglio di queste esperienze, è meglio controllare tutto qualche giorno prima della partenza. Ma se per caso ci si accorge che manca qualcosa come un abito, un costume da bagno, creme solari, o se si nota che dall’ultimo viaggio la valigia è tornata con un regalino, non si chiude bene, le ruote non girano, e ne serve quindi subito una nuova, Showroomprive.it, con oltre 1.500 marchi d’alta fascia italiani e internazionali di moda, offre tanti articoli, tra cui anche valige e borse, che con la consegna express in 72 ore saranno recapitati giusto in tempo per la partenza.

 

Tags:
valigiaperfettaviaggiare
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.