A- A+
Economia
Pensioni, bomba pronta ad esplodere. L'Ue: servirà una Fornero-bis

 

Un'economia non brillante, culle piuttosto vuote, il peso di ben otto salvaguardie per gli esodati costate alle casse dello Stato complessivamente 12 miliardi di euro e l'estensione della quattordicesima. Neanche la riforma Fornero sulla previdenza è sufficiente a contenere la spesa pensionistica. Servirebbe quindi una Fornero-bis o profondi tagli all'assistenza entro il 2020.

Figuriamoci, ancora, abolirla come vuole la Lega di Matteo Salvini o superarla, reintroducendo la quota 100 (almeno 36 anni di contributi e 64 anni di età) come vogliono i 5 Stelle di Luigi Di Maio che hanno fatto dell'intervento sulla previdenza uno dei capisaldi dei loro roboanti programmi elettorali.

pensioni inps
 

Per la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale il conto delle pensioni in Italia è una bomba pronta ad esplodere che richiederà una correzione di rotta subito nella prossima legge di Stabilità. Manovra che, che fra i 12,4 miliardi per sterilizzare gli aumenti dell'Iva (clausole di salvaguardia) dal primo gennaio, altri 12 per il rispetto degli obiettivi di riduzione del deficit scritti nei documenti di finanza pubblica, due miliardi per il rinnovo dei contratti del pubblico impiegocirca cinque per le classiche spese "indifferibili" (dalle missioni internazionali ai finanziamenti agli enti pubblici) presenta già un conto ingente da oltre 30 miliardi.

Secondo quanto scrive Repubblica, il rapporto di primavera di Bruxelles "Ageing Report 2018" sta per mettere nero su bianco che la gobba previdenziale ovvero il picco di spesa italiana per le pensioni in rapporto al Pil che si avrà quando la generazione dei quarantenni attuali uscirà dal mercato del lavoro, salirà nel 2040 al 18,5% anziché al 16,3% come sostiene l’Italia, superiore al record storico del 2015 (15,7%).

(Segue...)

Tags:
pensioniriforma forneroabolizione riforma fornerocommissione europea su abolizione riforma fornerom5s lega riforma fornero pensioni
in vetrina
Grande Fratello 2019, MILA SUAREZ: CONFRONTO CON ALEX BELLI. NOMINATION E...

Grande Fratello 2019, MILA SUAREZ: CONFRONTO CON ALEX BELLI. NOMINATION E...

i più visti
in evidenza
Ratajkowski versione coniglietta Emily scalda la rete. LE FOTO

Show della modella juventina

Ratajkowski versione coniglietta
Emily scalda la rete. LE FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Insignia: quando l’ammiraglia si da’ all’off-road

Opel Insignia: quando l’ammiraglia si da’ all’off-road


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.