A- A+
Libri & Editori
menestrello

ReadBeyond, la start-up fondata da Paolo Bertasi, Alberto Pettarin e Simplicissimus Book Farm, rilascia Menestrello, un’applicazione progettata appositamente per la lettura+ascolto di Audio-eBook in EPUB3. Menestrello è attualmente disponibile su Google Play per dispoditivi Android e la versione iOS verrà rilasciata entro la fine dell’anno.

“In ReadBeyond crediamo fermamente nell’importanza degli Audio-eBook, e siamo rimasti molto delusi quando abbiamo scoperto che nessuna applicazione in commercio offre un buon supporto per gli Audio-eBook in EPUB3 reflowable (il cui testo è adattabile ad ogni dispositivo di lettura)”, afferma Alberto Pettarin, CEO di ReadBeyond, che continua, “Perciò abbiamo deciso di costruire noi stessi una ‘dimora confortevole’ per i nostri Audio-eBook in EPUB3. Il nostro obiettivo era quello di realizzare l’esperienza di lettura+ascolto più coinvolgente e intuitiva che ci sia, naturalmente adottando e attenendoci al formato aperto dell’EPUB3.” Un Audio-eBook crea infatti un’esperienza di lettura+ascolto molto coinvolgente, combinando il meglio di due mondi differenti: gli eBook (fatti di solo testo) e gli audiolibri narrati professionalmente (fatti di solo audio).

La lettura pre-registrata, realizzata attraverso voci narranti professionali, aiuta l’ascoltatore ad apprezzare completamente il testo, spesso rivelando ed evidenziando delle nuances che sono solitamente difficili da cogliere “leggendo semplicemente parole scritte”. Ad ogni modo, diversamente dagli audiolibri tradizionali, in un Audio-eBook in EPUB3 le tracce audio si possono abbinare perfettamente al testo narrato, sviluppando così funzioni interattive come quella dell’evidenziatura simultanea della frase che si sta leggendo e quella della riproduzione del testo evidenziatocon un tap sullo schermo.

Inoltre, gli Audio-eBook in EPUB3 sono reflowable, ovvero il testo si adatta perfettamente ad ogni dispositivo di lettura dal quale viene fruito. Quest’aspetto permette al lettore di modificare le impostazioni tipografiche del testoin questione (font, dimensioni, margini, etc.) per adattarlo al meglio alle proprie necessità e preferenze. Ad esempio, uno dei font inseriti in Menestrello è OpenDyslexic, che aiuta le persone dislessiche a leggere più agevolmente. Molte ricerche hanno già dimostrato che l’utilizzo di Audio-eBook in contesti didattici e formativi accelera il miglioramento delle capacità linguistiche dell’allievo, specialmente fra i bambini e nelle classi di lingua straniera. Senza trascurare il fatto che gli Audio-eBook sono anche piacevoli e divertenti da leggere.
 

Tags:
audio-ebookepub3menestrelloapp
in vetrina
Icardi, rinnovo con l'Inter? Bomba Wanda Nara: "Volevano darlo alla Juventus"

Icardi, rinnovo con l'Inter? Bomba Wanda Nara: "Volevano darlo alla Juventus"

i più visti
in evidenza
Lebron James, Serena Williams... Youtube, gli spot 2018 più visti

Costume

Lebron James, Serena Williams...
Youtube, gli spot 2018 più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutta a Milano la nuova Mazda 3

Debutta a Milano la nuova Mazda 3

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.