A- A+
Milano
Milano è della sinistra radical: Il Talebano, provocazioni di destra
Brindisi

Selvaggia Lucarelli con la polemica sulla Piscina Caimi ha sollevato non solo l'ira funesta di Andrée Ruth Shammah, la potentissima della nomenclatura culturale milanese, ma soprattutto un problema da risolvere: cioè che la nomenclatura culturale milanese (alias sinistra radical-chic) si sta zitta zitta impossessando dei gioielli di Milano per farne salotti privati a proprio uso e consumo.

Il senso dell'apertura dei 'Bagni Misteriosi' pare essere proprio questo: o perlomeno questo è quel che si è percepito durante la sua inaugurazione. Una parata di banchieri e politici di sinistra al cospetto della Shammah, che elogiava la sua (perchè così la sente) restaurazione paragonandola agli espropri proletari degli anni 70: peccato che i soldi, come ricorda la Lucarelli, li abbiano messi Ministero, Regione, banche e fondazioni varie. E che le tariffe di ingresso, nonostante la piscina sia di proprietà del Comune, sono maggiorate fino a quasi il doppio rispetto a quelle comunali. Un’espropriazione tutt’altro che popolare che rende la Piscina Caimi una bellissima veranda del Teatro Parenti che gli amici del Teatro Parenti potranno utilizzare per aperitivi a bordo vasca. Il milanese medio potrà andarci, ma sapendo di essere guardato di sbieco perché fuori luogo.

E’ la deriva che stanno vivendo tutti i gioielli di Milano. Tutti finiti in mano allo stesso giro di persone, tutti finiti per essere un ritrovo tra le stesse persone. La Cascina Cuccagna, affidata a personaggi noti dell’ambiente di sinistra che ne hanno fatto un locale alla moda (con vicende di mancati pagamenti ai lavoratori, a proposito di espropri proletari) e che oggi sono stati tirati dentro la gestione della Caimi. La Fabbrica del Vapore, uno dei posti con il maggior potenziale dal punto di vista della produzione culturale, lasciato preda in questi anni di inutili eventi autoreferenziali ad opera di associazioni amiche degli amici. La Scala, un tempo fiore all’occhiello di Milano nel mondo e oggi teatro di un triste declino, con un sovrintendente amico degli amici che passa il tempo a mercanteggiare scenografie con gli amici degli amici mentre i costi salgono e gli spettatori diminuiscono, diventando ormai luogo di ritrovo solo per gli amici degli amici. Eccetera eccetera.

Ai milanesi non resta che ammassarsi nella piscina del Lido o alle Colonne di San Lorenzo. Sempre che non decidano di spostarle per metterle nel salotto di qualche stimatissimo amico radical-chic.

Vincenzo Sofo

Tags:
piscina caimibagni misteriosiselvaggia lucarelliil talebano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.