A- A+
Sport
Champions, Napoli flop con la Dinamo Kiev. Si qualifica agli ottavi se...

Champions League: Napoli-Dinamo Kiev 0-0. Sarri ammette, condizionati da pari di Istanbul


"Quando la squadra e' uscita per il riscaldamento il Benfica vinceva 3-1, quando e' rientrata e' arrivata la notizia del 3-3: a quel punto hanno realizzato che vincere o pareggiare era uguale, e questo ci ha tolto determinazione necessaria. La vittoria non ci avrebbe dato niente in piu', bisognava pareggiare comunque a Lisbona e questo ci ha influenzato in negativo. Fino a un quarto d'ora dalla partita c'era la grande voglia legata a vincere, poi e' cambiato tutto, e' difficile non essere influenzati da nulla. Se ti rendi conto che e' uguale se pareggi o perdi, e' difficile avere il sangue agli occhi". Maurizio Sarri individua nel 3-3 in Turchia tra Besiktas e Benfica il principale 'colpevole' della scialba prova del suo Napoli, che non e' andato oltre lo 0-0 casalingo con la Dinamo Kiev, mettendo a rischio la qualificazione agli ottavi di Champions League.

"Nel primo tempo abbiamo messo Mertens tre volte uno contro uno contro il portiere, si poteva segnare anche prima - aggiunge il tecnico toscano ai microfoni di Premium Sport - Gabbiadini avevo difficolta' a metterlo, fino a ieri aveva qualche leggero fastidio al polpaccio, non volevo farlo giocare piu' di tanto. Lui di solito e' piu' bravo in certe situazioni al limite dell'area, siamo stati anche un po' sfortunati: se avevamo piu' rabbia e determinazione riuscivamo a fare risultato". Poi aggiunge che "la Dinamo da luglio a oggi ha perso una sola partita in trasferta, questo significa che fuori casa fanno risultato. Il nostro girone e' questo, e' equilibrato, era abbastanza chiaro che saremmo arrivati all'ultima giornata". A chi gli chiede infine se il Napoli abbia perso un pizzico di entusiasmo e brillantezza rispetto alla scorsa stagione, Sarri replica che "questa sensazione l'ho avuta un mesetto fa, da allora ho visto rifiorire la squadra in allenamento e poi ha fatto partite di grande fame. Credo che quella di stasera sia una questione episodica, mi auguro che non si cada di nuovo in una situazione di torpore vista un mese fa e che consideravo superata".

NAPOLI CHAMPIONS LEAGUE
 

NAPOLI AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE SE... 


- Vince contro il Benfica
- Pareggia contro il Benfica (primo se il Besiktas non vince a Kiev, altrimenti secondo)
- Perde col Benfica e il Besiktas perde a Kiev


Champions League: Napoli-Dinamo 0-0 tra i fischi, ora il Benfica


Pari e fischi. Il Napoli fa cilecca con la Dinamo Kiev e sara' costretto a un autentico spareggio nella bolgia del 'Da Luz' contro un Benfica che si e' divorato i tre punti a Istanbul facendosi rimontare tre reti dal Besiktas. Si complica maledettamente il cammino degli uomini di Sarri verso gli ottavi: e' vero, e' ancora primo e in Portogallo bastera' un pari, ma non sara' semplice strappar via un punto che sarebbe decisivo per la conquista degli ottavi. Ha deluso il Napoli, troppo molle e incostante, oltre che poco incisivo in avanti: servira' uno scatto d'orgoglio e di gioco, altrimenti la retrocessione in Europa League sarebbe praticamente certa. La Dinamo invece e' matematicamente fuori dall'Europa con soli due punti racimolati in cinque giornate. Il risultato in Turchia complica l'approccio del Napoli, che al fischio d'avvio di Hategan e' terzo in classifica: a livello psicologico il risultato di Istanbul sembra influire sui primi minuti degli uomini di Sarri, subito vicini al gol con Mertens - anticipato in extremis dalla perfetta uscita di Rudko, preferito alla bandiera Shovkovskiy - ma poco feroci nel pressing e stranamente attendisti. Diawara e Zielinski vincono i ballottaggi con Jorginho e Allan, il tridente - nonostante il recupero di Gabbiadini - Callejon-Mertens-Insigne. Si rivede Albiol al fianco di Koulibaly, al 17' si rivede Mertens in verticale: ancora strepitosa e puntuale l'uscita bassa di Rudko oltre i confini della sua area. La Dinamo mette subito a nudo chiare carenze difensive e cosi' il Napoli inizia a crescere di tono, sprecando con Insigne (scivolone clamoroso a tu per tu con Rudko) e calciando troppo centralmente con Hamsik. Il San Paolo osserva stranito le titubanze della sua squadra al cospetto di una Dinamo che appare ben poca cosa anche quando e' chiamata a costruire: ritmi blandi, al 45' lo 0-0 appare come la piu' logica conseguenza.

Ci si aspetta un Napoli piu' aggressivo al rientro dagli spogliatoi, e in effetti i primi segnali fanno ben sperare: Hamsik ci prova di "cresta", poi trova uno splendido corridoio per Callejon, anticipato in extremis da Khacheridi, mentre il tentativo di Insigne finisce tra i guantoni di Rudko. Dopo quasi un'ora di gioco si vede anche la Dinamo dalle parti di Reina: nasce tutto da un errore di Diawara, Yarmolenko appoggia dietro per Sydorchuk che spara altissimo da buona posizione. Poi altro break di Insigne: tutto troppo facile per Rudko, bravo poi sul destro improvviso di Hamsik. Serve una scossa, Sarri prova a darla inserendo Gabbiadini per Insigne dopo 66 minuti, con Mertens che si sposta nel suo ruolo naturale, a sinistra. Proprio Gabbiadini tenta subito la soluzione mancina in due occasioni, senza particolare fortuna. Il cronometro gioca contro il Napoli, tra l'altro Reina fa prendere un grande spavento ai suoi tifosi perdendo palla in uscita alta (85'). Non succedera' piu' nulla nonostante i 3' di recupero. Niente gol, qualche fischio: il Napoli non convince affatto. E ora rischia la clamorosa beffa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
napoli champions leaguenapoli dinamo kievsarri




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.