La Commissione Europea invita i cittadini ad esprimersi sui servizi finanziari - Affaritaliani.it

Finanza

La Commissione Europea invita i cittadini ad esprimersi sui servizi finanziari

Oltre alla consultazione formale della Commissione Europea sul credito al consumo (il cosiddetto Libro verde sui servizi finanziari al dettaglio avviato per creare prodotti migliori e più scelta e maggiori opportunità per i consumatori e le imprese) la Commissione Europea ha anche lanciato un'iniziativa volta a raccogliere direttamente dagli utenti finali e dai consumatori di prodotti e servizi finanziari impressioni sulla loro esperienza con i servizi finanziari in Europa, così come i problemi che devono affrontare soprattutto in relazione ai servizi oltre frontiera.

Jonathan Hill, Commissario Europeo per la stabilità finanziaria, servizi finanziari e mercati dei capitali dell'Unione, ha detto: "I prodotti finanziari come conti bancari, mutui e assicurazioni sono estremamente importanti nella vita quotidiana di milioni di europei, ma la gente spesso non riesce a sfruttare le migliori offerte, o finisce col pagare più del dovuto a causa delle barriere esistenti nel mercato europeo. In questo, come in altri settori, il mercato unico può portare benefici, aiutando i consumatori a trarre maggiori vantaggi dalla concorrenza e a scegliere tra il meglio che l'Europa ha da offrire. Mi auguro che cittadini e imprese possano rispondere a questa consultazione per condividere le loro esperienze e suggerire come possiamo meglio affrontare questi ostacoli".

Al fine di migliorare i servizi finanziari al dettaglio transfrontalieri per i cittadini, l'iniziativa della Commissione Europea invita quindi tutti a prendere la parola e spiegare i problemi reali che ciascuno deve affrontare ogni giorno, in relazione, ad esempio, ai conti bancari, alle carte di credito, alle forme di risparmio, alle assicurazioni sulla vita, ai mutui, ecc.

Avete avuto problemi ad aprire un conto in una banca locale mentre partecipavate al progetto Erasmus? Avete mai provato ad utilizzare una carta di credito per comprare qualcosa da un negozio online con sede in un altro paese dell'UE solo per scoprire che la vostra carta è stata rifiutata? La vostra compagnia di assicurazione vi dice che non siete coperti dalla vostra assicurazione sulla vita quando vi trasferite in un altro Paese dell'UE? Avete trovato difficoltà ad estendere l’assicurazione auto ad un altro Paese europeo? Avete abbastanza informazioni su quanto pagate in commissioni quando utilizzate una carta di credito all'estero?

Se avete dovuto affrontare queste o simili problematiche a proposito dei i servizi finanziari o assicurativi all'interno dell'Unione Europea, è il momento di farsi sentire.

L’iniziativa consiste proprio nell’invitare i singoli consumatori di servizi finanziari a usare il proprio smartphone e inviare un video che spieghi un problema specifico in meno di 30 secondi, con l’intento non solo di suscitare una prima serie di discussioni alla quale ogni cittadino può partecipare con i propri commenti e suggerimenti, ma soprattutto di arrivare a soluzioni condivise.

Video, commenti e mail sull’argomento vanno postati entro il 18 marzo 2016 sulle piattaforme di social media (Twitter, Facebook, Youtube ...) utilizzando l'hashtag #MyMoneyEU.

Paolo Brambilla