A- A+
Affari Europei
Attentati a Bruxelles, gli euroscettici: "Adesso basta con Schengen"

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk condanna gli attentati terroristici a Bruxelles e afferma che l'Ue farà di tutto per aiutare il belgio. "Sono sconvolto dalle bombe di questa mattina all'aeroporto di Zaventen e al quartiere europeo di Bruxelles che hanno ucciso persone innocenti e ferito molte altre - si legge in una nota - Faccio le mie condoglianze più sincere ai parenti e agli amici delle vittime. Le istituzioni europee sono ospitate a Bruxelles grazie alla generosità del governo belga e della sua popolazione. L'Ue vuole ora restituire questa solidarietà e aiutare Bruxelles, il Belgio e l'Europa a contrastare il terrore che stiamo affrontando. Questi attacchi - conclude - segnano un altro punto basso da parte dei terroristi al servizio dell'odio e della violenza".

Ma alla reazione ufficiale delle istituzioni Ue seguono le pressioni e le critiche al sistema di accoglienza del continente. In particolare di Lega Nord e partiti euroscettici europei. "Siamo sconvolti, affranti per le vite spezzate dall'odio islamista. Noi non stiamo rispondendo, le istituzioni europee sono molli, fragili, inermi e continuano a voltare la testa e a permettere massacri. E' ora di reagire, di chiudere frontiere, moschee, luoghi di culto e d'aggregazione islamica. Gli attentati nel cuore d'Europa hanno una matrice che tutti conosciamo. Ci hanno dichiarato guerra, rispondiamo", hanno dichiarato i presidenti dei gruppi parlamentari della Lega Nord Gian Marco Centinaio e Massimiliano Fedriga.

Ancora più battaglieri i britannici dell'Ukip. Il portavoce del partito guidato da Nigel Farage ha attaccato duramente e direttamente l'Ue: "E' ora di finirla con questa politica di accoglienza. E' venuto il momento di dire basta a Schengen e alla libera circolazione. I controlli scarni e Schengen aumentano i rischi di attentato". E ora la pressione sul trattato si fa sempre più forte.

Tags:
attentati bruxellesschengen





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.