A- A+
Affari Europei
Bilancio Ue, già tutti contro tutti: il compromesso di Helsinki non convince

Bilancio Ue: presidenza finlandese propone tetto bilancio a 1,07% del Pil

La presidenza finlandese dell'Unione Europea ha pubblicato oggi la proposta di compromesso sul bilancio pluriennale per il periodo 2021-2027, fissando un tetto degli impegni di spesa al 1,07% del Reddito Nazionale Lordo. L'ammontare complessivo delle risorse per l'Ue durante i sette anni dovrebbe ammontare a oltre mille miliardi (1.087.327 milioni a prezzi costanti 2018). Il tetto per i pagamenti effettivi è fissato al 1,06% del Reddito Nazionale Lordo. Rispetto alla proposta iniziale della Commissione, il compromesso della presidenza finlandese su quadro finanziario multi-annuale prevede un aumento degli stanziamenti per l'agricoltura e tagli consistenti per la politica di coesione, il digitale, l'immigrazione e la difesa.

Le voci di spesa settore per settore

Alla Politica agricola comune sono riservati 347 miliardi, mentre la Coesione dovrebbe avere a disposizione 374 miliardi. Nel capitolo della coesione è incluso lo strumento di bilancio della zona euro per la competitività e la convergenza, a cui sono stati riservati 13 miliardi in sette anni. Per il capitolo dedicato al mercato unico, all'innovazione e al digitale la proposta prevede 152 miliardi. Gli impegni di spesa previsti nel capitolo dedicato alle migrazioni e alla gestione delle frontiere ammontano a 23 miliardi, mentre al capitolo sicurezza e difesa sono stati allocati 14,6 miliardi.

La polemica tra Stati

Per la politica estera e di vicinato, la proposta di compromesso è di 103 miliardi. Le spese per l'amministrazione non dovrebbero superare i 74 miliardi in sette anni. Nelle prime discussioni tra gli ambasciatori dei 28 ieri, la proposta di compromesso della Finlandia è stata criticata sia dai paesi che chiedono un tetto del 1% del Reddito Nazionale Lordo sia dagli Stati membri che vogliono un bilancio più ambizioso.

Loading...
Commenti
    Tags:
    bilancio uefinlandiapil
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Meghan Markle torna al lavoro La sua voce per un film Disney

    Royal Family News

    Meghan Markle torna al lavoro
    La sua voce per un film Disney

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: IL NOME E' CALDISSIMO... Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda

    Nissan dice no al tablet sul cruscotto e punta sull’onda


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.