A- A+
Affari Europei
Bilancio Ue, già tutti contro tutti: il compromesso di Helsinki non convince

Bilancio Ue: presidenza finlandese propone tetto bilancio a 1,07% del Pil

La presidenza finlandese dell'Unione Europea ha pubblicato oggi la proposta di compromesso sul bilancio pluriennale per il periodo 2021-2027, fissando un tetto degli impegni di spesa al 1,07% del Reddito Nazionale Lordo. L'ammontare complessivo delle risorse per l'Ue durante i sette anni dovrebbe ammontare a oltre mille miliardi (1.087.327 milioni a prezzi costanti 2018). Il tetto per i pagamenti effettivi è fissato al 1,06% del Reddito Nazionale Lordo. Rispetto alla proposta iniziale della Commissione, il compromesso della presidenza finlandese su quadro finanziario multi-annuale prevede un aumento degli stanziamenti per l'agricoltura e tagli consistenti per la politica di coesione, il digitale, l'immigrazione e la difesa.

Le voci di spesa settore per settore

Alla Politica agricola comune sono riservati 347 miliardi, mentre la Coesione dovrebbe avere a disposizione 374 miliardi. Nel capitolo della coesione è incluso lo strumento di bilancio della zona euro per la competitività e la convergenza, a cui sono stati riservati 13 miliardi in sette anni. Per il capitolo dedicato al mercato unico, all'innovazione e al digitale la proposta prevede 152 miliardi. Gli impegni di spesa previsti nel capitolo dedicato alle migrazioni e alla gestione delle frontiere ammontano a 23 miliardi, mentre al capitolo sicurezza e difesa sono stati allocati 14,6 miliardi.

La polemica tra Stati

Per la politica estera e di vicinato, la proposta di compromesso è di 103 miliardi. Le spese per l'amministrazione non dovrebbero superare i 74 miliardi in sette anni. Nelle prime discussioni tra gli ambasciatori dei 28 ieri, la proposta di compromesso della Finlandia è stata criticata sia dai paesi che chiedono un tetto del 1% del Reddito Nazionale Lordo sia dagli Stati membri che vogliono un bilancio più ambizioso.

Loading...
Commenti
    Tags:
    bilancio uefinlandiapil
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela il nuovo HILUX

    Toyota svela il nuovo HILUX


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.