A- A+
Affari Europei
Bilancio Ue, Von der Leyen al Consiglio: "Molto preoccupata per i tagli"

UE: VON DER LEYEN, 'PREOCCUPATA PER TAGLI BILANCIO PROPOSTI DA CONSIGLIO'

La proposta della presidenza finlandese del Consiglio Ue sul Quadro Finanziario Pluriennale (Mff in gergo), il bilancio 2021-27 dell'Unione, "dimostra quanto sono difficili i negoziati" sulla materia. "Sono preoccupata per i seri tagli previsti in questa proposta, rispetto a quella della Commissione". Lo sottolinea la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles nella conferenza stampa che segue al primo collegio dei commissari. Von der Leyen ha anche detto che parlerà dell'argomento con i leader nel prossimo Consiglio Europeo del 12-13 dicembre e che un accordo andrebbe trovato nei primi mesi dell'anno prossimo.

DAZI: VON DER LEYEN, 'PRONTI AD AGIRE SE DIALOGO CON USA NON RIESCE'

La Commissione Europea è pronta ad agire "in autonomia" nel caso in cui il dialogo con Washington teso ad evitare l'imposizione di nuovi dazi da parte degli Usa su merci importate dall'Ue non vada a buon fine. Lo dice la presidente della Commissione Ursula von der Leyen, a Bruxelles in conferenza stampa. "Con l'annuncio di potenziali dazi o con la loro traduzione nela pratica - afferma - dobbiamo essere attenti nella scelta delle parole. Quindi, preferisco avere un incontro ben preparato, affrontando i vari problemi che abbiamo e vedere di avere il massimo possibile di situazioni win-win. Sono consapevole che non sarà possibile averle in tutti i campi, ma naturalmente se c'è un risultato negativo in alcuni casi, siamo pronti ad agire autonomamente".

 

NATO, VON DER LEYEN: "CI SARA' SEMPRE, MA SERVE ANCHE L'UE"

"La Nato sarà sempre l'articolo 5, la difesa collettiva. La Nato è l'alleanza militare o di difesa più potente che c'e' al mondo. Ma sono convinta che ci siano dei temi dove non vedo la Nato, ma dove è necessario avere l'Unione Europea con la capacità di agire" ha poi detto la Von der Leyen, in concomitanza del vertice Nato di Londra. "L'Ue è unica per gli strumenti che ha a disposizione: la diplomazia, lo sviluppo, gli investimenti nello sviluppo, ma anche la difesa", ha spiegato von der Leyen. "Bisogna continuare a lavorare per sviluppare l'unione della sicurezza e della difesa perché voglio che quando c'è una crisi e quando l'Ue è d'accordo di agire, deve avere le procedure e i mezzi per agire davvero", ha detto von der Leyen, ricordando che "5 anni fa in Mali c'era la volontà politica di agire nell'Ue, ma l'Ue non aveva né i mezzi, né le strutture, né le procedure. E' grazie alla Francia che il Mali non è caduto", ha concluso von der Leyen.

Commenti
    Tags:
    bilancio uevon der leyenconsiglio ue





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.