A- A+
Affari Europei
Gb, si dimette il ministro per la Brexit dopo il ministro per Irlanda del nord

Brexit: si dimette ministro britannico Raab

Il ministro britannico per la Brexit, Dominic Raab, si e' dimesso. Lo ha annunciato su Twitter. "Oggi mi sono dimesso da segretario per la Brexit. Non posso in buona coscienza sostenere i termini proposti per il nostro accordo con l'Ue. Ecco la mia lettera al premier che spiega le mie ragioni e il mio costante rispetto per lei", ha scritto in un tweet allegando la lettera di dimissioni. Prima di lui aveva lasciato anche il sottosegretario per l'Irlanda del Nord, Shailesh Vara. 

Nella lettera inviata a May, Raab esprime il suo "rammarico" per il fatto che la premier abbia scelto di "cercare di ottenere l'accordo con la Ue" in un modo che lui non può sostenere, "in primo luogo perché credo che il regime proposto per l'Irlanda del Nord presenti una vera minaccia per l'integrità del Regno Unito". "In secondo luogo, io non posso sostenere un accordo di 'backstop' a tempo indeterminato, dove la Ue mantiene il veto sulla nostra possibilità di uscire - continua Raab, sostenitore acceso della Brexit - I termini del backstop sono un ibrido tra l'unione doganale europea e gli obblighi del mercato unico". "Nessuna nazione democratica ha mai firmato per essere vincolata da un regime così ampio, imposto esternamente senza nessun democratico controllo sulle leggi applicate, né la possibilità di decidere di uscire dall'accordo", conclude.

Brexit, lascia il ministro per l'Irlanda del nord

Il ministro britannico per l'Irlanda del Nord, Shailesh Vara, si e' dimesso perche' contrario all'accordo sulla Brexit annunciato dalla premier Theresa May. "Con molta tristezza e rammarico ho presentato la mia lettera di dimissioni da ministro dell'Irlanda del Nord al premier", ha scritto il 58enne esponente dei Tory in un tweet. "Siamo una nazione orgogliosa e ci siamo ridotti ad obbedire alle regole fatte da altri Paesi che hanno dimostrato di non avere a cuore i nostri migliori interessi. Possiamo e dobbiamo fare meglio di questo. Il popolo del Regno Unito merita di meglio", ha aggiunto. 

Brexit, sì del governo britannico a bozza di accordo

La bozza di accordo tra Ue e Gran Bretagna sulla Brexit, che ha ricevuto il via libera dal Governo britannico e che si appresta ad essere discussa dal Parlamento di Londra, ha 585 pagine. Nel primo articolo si afferma che il Regno Unito esce dalla Ue e dall'Euratom.

L'articolo 5 stabilisce che Ue e Gran Bretagna devono assistersi reciprocamente "in buona fede" per l'applicazione dell'accordo. L'articolo 14 stabilisce che i cittadini della Ue e del Regno Unito potranno uscire ed entrare nelle due aree con il passaporto o con la carta d'identita'. Dopo 5 anni dalla fine del periodo di transizione, le carte di identita' potrebbero essere rifiutate se non rispetteranno gli standard di identificazione biometrica. Se i familiari dei cittadini di Ue e Gran Bretagna sono cittadini di Paesi terzi sara' necessario da subito per loro il passaporto valido. L'articolo 24 stabilisce la parita' dei diritti dei lavoratori, senza alcuna discriminazione sulla base della nazionalita'. I figli dei lavoratori, che lasciano lo Stato in cui sono ospiti ("host State"), potranno completare il ciclo educativo fino alla maggiore eta'.

Gli articoli 30 e seguenti prevedono le regole per il coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, che varranno anche per i cittadini di Norvegia, Svizzera, Liechtenstein e Islanda. Gli articoli 41 e seguenti trattano la circolazione dei beni che proseguira' tra Ue e Regno Unito fino alla fine del periodo di transizione (previsto per il 31 dicembre 2020). Regole particolari sono previste per i prodotti animali, germinali e anche per i medicinali. Numerosi gli articoli dell'intesa dedicati alla cooperazione giudiziaria, di polizia, allo scambio di informazioni e alla protezione dei dati personali. Ci sono norme anche sul trattamento di rifiuti radioattivi. Importante l'articolo 132 che stabilisce che, entro il primo luglio 2020, il Comitato congiunto potrebbe decidere di estendere, senza alcun limite prefissato, il periodo di transizione, per il momento fissato al 31 dicembre 2020. In questo caso il Comitato congiunto decidera' l'entita' del contributo della Gran Bretagna alla Ue dal primo gennaio 2021 in avanti.

Gli articoli 135 e seguenti stabiliscono le modalita' di partecipazione della Gran Bretagna al bilancio Ue per gli anni 2019 e 2020. L'articolo 149 stabilisce le modalita' di restituzione da parte della Bce del capitale versato dalla Bank of England. La Gran Bretagna potra' rimanere parte del Fondo europeo per lo Sviluppo. Il Regno Unito onorera' gli impegni contratti con la Ue per i Fondi per i migranti dall'Africa e per i rifugiati in Turchia. Per le controversie l'articolo 164 prevede la creazione di un Comitato congiunto, copresieduto da Ue e Regno Unito. Il Comitato congiunto emanera' anche un report annuale sul funzionamento dell'accordo. Possibile anche la creazione su singole questioni di 'arbitration panel'. L'accordo, che entrera' in vigore il 30 marzo 2019, prevede protocolli per Irlanda/Nord Irlanda, Gibilterra, le basi aeree a Cipro.

Il protocollo Irlanda/Nord Irlanda stabilisce all'articolo 1 che viene rispettata l'integrita' territoriale del Regno Unito. Viene comunque evitato "un hard border" tra Irlanda e Nord Irlanda, date "le circostanze uniche" che caratterizzano l'isola irlandese. Vanno mantenute "le condizioni necessarie" per continuare la cooperazione tra Nord e Sud Irlanda. Un ulteriore accordo tra Ue e Regno Unito su Irlanda/Nord Irlanda potra' "sostituire" l'attuale protocollo entro il 31 dicembre 2020.

Commenti
    Tags:
    brexitbrexit accordobrexit testo accordo





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.