Affari Europei
Bruxelles brinda all’accordo Usa-Iran. Energia, così l’Ue diversifica i suoi fornitori
L'accordo storico sul nucleare iraniano avrà un impatto positivo sul mercato europeo dell'energia e aiuterà la strategia Ue di diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Una svolta importante per l’Unione europea che, dopo la crisi in Ucraina, ha premuto sull’acceleratore per cercare di svincolarsi dalla dipendenza da gas e petrolio russi.
A sottolineare l’importanza dell’accordo ci hanno pensato anche il vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'Energia, Maros Sefcovic, e il commissario all'Ambiente Miguel Arias Canete. "L'alto rappresentante Federica Mogherini ha fatto un lavoro splendido - ha detto Sefcovic - contribuendo a chiudere un processo iniziato con Xavier Solana 12 anni fa. Il messaggio è quello di un grande successo diplomatico, importante per la pace globale e nella regione". Ma, ha aggiunto, "apre anche la porta a grandi opportunità economiche: l'Iran è uno dei tre grandi attori energetici globali e il suo ritorno sul mercato avrà un impatto sulla strategia di diversificazione europea".
L'Iran è al quarto posto nel mondo per riserve di petrolio e al terzo per quelle di gas. E' inevitabile perciò che ci sia un impatto sul mercato energetico globale con enormi opportunità per l'industria e la sicurezza degli approvvigionamenti. Sul petrolio si aprono gli spiragli più ampi visto che il commercio marittimo è molto sviluppato e l'Europa ha le attrezzature per approvvigionarsi dove più desidera.
Il problema è il gas. L'Europa dipende da quello russo perché Mosca ha costruito infrastrutture importanti dalla Siberia al cuore dell'Europa. Soprattutto i Paesi dell'Est dipendono molto da Gazprom e alcuni importano il 100 per cento del gas di cui necessitano. L'alternativa per ora non c'è visto che solo i rigassificatori permettono di importare il GNL (gas naturale liquido) da Paesi lontani, come l'Iran appunto, ma in Europa solo la Spagna ha un sistema di rigassificazione sufficientemente sviluppato.
