A- A+
Affari Europei
Elezioni Ue 2019, i nomi del dopo Juncker:Sefcovic sfida Weber, ma Vestager...

ELEZIONI EUROPEE 2019, MANFRED WEBER FAVORITO PER IL DOPO JUNCKER. TUTTI I NOMI DEI CANDIDATI ALLA COMMISSIONE UE

Entra nel vivo la corsa per la successione a Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione europea. Il grande favorito sembra il tedesco Manfred Weber, con la cancelliera Angela Merkel che si è scoperta sostenendo la candidatura del suo connazionale. L'intenzione del Ppe è chiara: candidare Weber per creare un ponte con Visegrad e l'asse euroscettico, con il quale Weber ha rapporti di dialogo. In questi anni Weber ha sempre sostenuto la linea dura delle politiche d'austerità propugnate dal governo tedesco

ELEZIONI EUROPEE 2019, TUTTI GLI ALTRI CANDIDATI: DA STUBB A BARNIER A DOMBROVSKI. MACRON PUNTA SULLA VESTAGER

Ma non è l'unico nome per la poltrona di Juncker. Oltre a quella di Weber c'è la candidatura del finlandese Alexander Stubb, del negoziatore della Brexit, il francese Michel Barnier, e il vicepresidente della Commissione europea, il lettone Valdis Dombrovski. Ma la rivale più forte per Weber sembra essere la danese Margrethe Vestager, commissario europeo per la concorrenza, che correrebbe per l'Alde. La Vestager ha molta esperienza governativa, in quanto ministro dell'Economia danese e potrebbe essere appoggiata da Emmanuel Macron.

Elezioni europee 2019, ecco chi è Sefcovic, il candidato alla Commissione Ue dei Socialisti

Da sinistra c'è invece il vice presidente della Commissione europea e commissario per l'energia, lo slovacco Maros Sefcovic. Sefcovic è stato commissario responsabile dell'Amministrazione tra il 2009 e il 2014 sotto Jose' Manuel Barroso, prima di diventare vice-presidente responsabile per l'Unione dell'Energia con Jean-Claude Juncker. Durante la conferenza stampa, Sefcovic ha lanciato un attacco contro i populisti che fanno "false promesse" e "giocano con il fuoco per distruggere la nostra cooperazione europea e il nostro sogno europeo". L'aspirante Spitzenkandidat del PSE ha detto di volersi battere per un'Europa che abbia il "sostegno di tutti" e sia "fiera, intelligente, verde, socialmente equa e dimostri solidarieta'".

Commenti
    Tags:
    commissione uejuncker





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

    Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.