A- A+
Affari Europei
Dazi, Merkel con la Cina contro gli Usa: la strategia business di Berlino

Dazi, la Merkel vola da Xi Jinping e si schiera con la Cina contro gli Usa

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha difeso il libero scambio nel suo primo giorno di visita a Pechino. La visita di due giorni di Merkel in Cina arriva quando sia gli americani che i cinesi hanno raggiunto un armistizio, la settimana scorsa, nella loro guerra commerciale con gli Stati Uniti, appena prima che le tariffe punitive sui prodotti cinesi in Usa venissero innescate. Germania e Cina sono entrambe nel mirino del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump e Berlino è osservata speciale per via del surplus commerciale nei confronti degli Stati Uniti.

"Cina e Germania insieme per la globalizzazione"

"Cina e Germania stanno promuovendo il multilateralismo e sostengono il libero scambio", ha dichiarato ai giornalisti Merkel dopo il colloquio con il premier cinese Li Keqiang. "Entrambi - ha aggiunto - pensiamo che i nostri due Paesi affrontino diverse sfide in termini di sviluppo economico. Queste sfide possono essere soddisfatte grazie alla cooperazione reciproca". Per la cancelliera, "dobbiamo anche sostenere il processo di globalizzazione e il libero flusso di investimenti".

Gli affari della Merkel in Cina

Non si tratta certo di un caso. La Germania è infatti il paese che più sta guadagnando dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Nell'ultimo anno il numero di automobili tedesche vendute nel paese del Dragone è stato in grandissimo rialzo, soppiantando nettamente quello delle auto americane e giapponesi. La penetrazione delle aziende tedesche in Cina è in continuo miglioramento ed è chiaro che in questa situazione la Merkel stia cercando di trarre quanti più vantaggi possibili in una relazione fruttuosa con Pechino e un'altra che lascia invece molti punti di domanda con Trump.

Tags:
daziangela merkelcinausa





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.