A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, il programma di Le Pen: niente Frexit, cambiare Ue da dentro

Elezioni Europee, Marine Le Pen lancia il suo manifesto: niente Frexit, cambiare Ue dall'interno

Il Rassemblement National "non chiederà più un'uscita della Francia dall'Ue, non perche' i francesi abbiano paura della Frexit o dello scoraggiante spettacolo Brexit, ma perché per la prima volta si può cambiare l'Europa dall'interno" con l'affermazione dei partiti nazionalisti alle elezioni europee di maggio prossimo. Lo aveva anticipato la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, durante un'intervista rilasciata al quotidiano tedesco "Frankfurter Allgemeine Zeitung". E ora è ufficiale. Niente più 'Frexit': l'obiettivo adesso è cambiare l'Ue dall'interno. Marine Le Pen presenta il suo manifesto in vista delle elezioni europee di maggio e spiega che per lei l'alternativa all'Unione europea è una "Europa delle nazioni". Ma, e qui la novità, senza uscire dall'euro. Una svolta rispetto alle posizioni durante la campagna per le presidenziali francesi. Il manifesto di 75 pagine, insieme a un programma di 20 pagine di proposte, è stato presentato da Le Pen in una conferenza stampa a Strasburgo, dove ha sede l'Europarlamento che i cittadini europei saranno chiamati a rinnovare il 26 maggio.

Marine Le Pen: "Basta all'Ue comandata dalla Germania"

"Non è solo un programma ma una visione. Rappresenta la grande alternativa all'organizzazione federale dell'Europa chiamata Unione europea", ha spiegato la leader del Rassemblement national (RN), l'ex Front national. Per lei, "bisogna salvare l'Europa dall'Ue che la distrugge. "Noi siamoi veri europei", ha proseguito, mentre il capolista di RN alle europee Jordan Bardella le ha fatto eco difendendo "una civiltà comune" che "non ha 60 anni ma più millenni". "L'Europa, quella vera, è più la democrazia ateniese che la tecnocrazia di Bruxelles. È più le navi della battaglia di Lepanto che l'Aquarius e le ong pro immigrazione", sostiene Bardella. Il manifesto prende atto della volontà dei francesi di restare nell'euro. Marine Le Pen conta ormai sui suoi alleati al potere in Europa per "cambiare profondamente il funzionamento dell'Ue dall'interno", in modo da farne una "Alleanza europea delle nazioni". Anziché uscire dall'euro, che "fa gli interessi della Germania", il partito di Le Pen propone che la moneta unica sia "al servizio delle economie nazionali" e suggerisce di rivedere la governance della Bce affinché abbia come obiettivo la lotta contro la disoccupazione o "allinei la creazione di moneta ai bisogni dell'economia reale".

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee ultimi sondaggielezioni europee candidatielezioni europee franciamarine le penfrexit





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.