A- A+
Affari Europei
Elezioni europee sondaggi: in Francia Macron torna in testa davanti a Le Pen
Foto: LaPresse

Elezioni europee, sondaggi in Francia: En Marche di Macron al 22%, +2% sul partito della Le Pen

La République En Marche (Lrem), il partito del presidente francese, Emmanuel Macron, è in testa nei sondaggi in vista delle elezioni europee del 26 maggio, in leggero vantaggio sulla partito di estrema destra di Marine Le Pen, il Rassemblement National (Rn). E' quanto emerge da un sondaggio pubblicato da Le Figaro, secondo il quale Lrem conquisterebbe il 22%, precedendo Rn di 2 punti percentuale. 

Macron torna a salire dopo la visita al Salone dell'Agricoltura

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha approfittato della visita al Salone dell'Agricoltura di Parigi, effettuata il 23 febbraio scorso, per lanciarsi nella campagna elettorale delle elezioni europee di maggio prossimo. "La forza dei nostri territori, del nostro paese, non sarebbe la stessa senza la nostra Europa", ha detto il presidente francese. La prima settimana di marzo, il titolare dell'Eliseo lancerà il suo progetto europeo, che dovrebbe rappresentare il seguito del suo discorso alla Sorbona, pronunciato nel settembre del 2017. Per contrastare l'avanzata dei populismi, Macron vuole insistere su una "Europa che protegge". Intanto, il partito del presidente francese, La République en marche, sta preparando la lista dei candidati che si presenteranno alle elezioni europee. Restano parecchi dubbi sulla scelta del capolista. Tra i nomi più accreditati per il momento vi è quello di Nathalie Loiseau, attuale ministro per gli Affari europei. "Non sono candidata", ha dichiarato la stessa Loiseau, dicendosi però "disponibile per la campagna elettorale". Diversamente dai partiti di opposizione, che hanno scelto volti nuovi e giovani per le europee, La Re'publique ne marche preferisce puntare su un candidati che abbiano esperienza.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee sondaggifrancia newsmacron newsmarine le pen
    in evidenza
    Hunziker-Trussardi: è finita “Dopo 10 anni ci separiamo”

    Spettacoli

    Hunziker-Trussardi: è finita
    “Dopo 10 anni ci separiamo”

    i più visti
    in vetrina
    Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale

    Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën AMI ha ispirato la creatività dello stilista italiano Massimo Alba

    Citroën AMI ha ispirato la creatività dello stilista italiano Massimo Alba


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.