A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, vertice dei leader a Sibiu. Inizia la partita delle nomine

EUROPEE: LEADER A SIBIU PER AGENDA 2019-24: DIECI IMPEGNI

"Riaffermiamo la nostra convinzione che uniti siamo piu' forti in questo mondo sempre piu' instabile e difficile. Come leader dell'Unione riconosciamo la nostra responsabilita' a rendere l'Ue piu' forte ed il nostro futuro piu' luminoso. Per questo oggi concordiamo all'unanimita' dieci impegni, che ci aiutino ad essere all'altezza di questa responsabilita'". Cosi' la bozza della dichiarazione del vertice dei 27 leader Ue di SIBIU, che si terra' domani. Tra i dieci impegni si legge: "Continueremo a proteggere il nostro modo di vivere, la democrazia e lo stato di diritto"; "cercheremo sempre soluzioni congiunte"; e "resteremo uniti e ci mostreremo solidarieta' nei momenti di bisogno".  

VERTICE UE A SIBIU: PRIMO CONFRONTO SULLE NOMINE

Anche se "non è mai stato concepito come un summit in cui prendere decisioni epiche", continua la fonte, il vertice sarà rilevante anche solo per l'approvazione della dichiarazione comune di Sibiu e per un primo approccio alla partita delle nomine, il prossimo Grande Gioco europeo, che cristallizzerà gli equilibri di potere nella prossima legislatura. Attorno al tavolo siederanno capi di Stato e di governo del Ppe, dei Socialisti e Democratici, dei liberali dell'Alde. Ci sarà anche chi, come il presidente francese Emmanuel Macron, non ha ancora deciso la propria collocazione e anche politici dell'Ecr, il gruppo eurocritico dei Conservatori e Riformisti. 

 

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee nomine





    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    
    in vetrina
    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

    Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.