A- A+
Affari Europei
Elezioni Russia, il programma di Putin: sfida all'Ue, crescita e meno povertà

Sfida all'Occidente, sviluppo economico, via della Seta dei Poli insieme alla Cina, aumento della popolazione e dimezzamento della povertà. Sono queste le linee guida di Vladimir Putin per il programma di governo del suo quarto mandato presidenziale. Nei prossimi anni non saranno dunque ammorbiditi i toni di sfida nei confronti dell'Occidente e dell'Unione europea, con cui Mosca potrà collaborare solo su temi terzi, come la Corea del Nord o l'Iran.

Elezioni Russia, le linee guida del nuovo governo Putin

Il programma di governo del presidente russo Vladimir Putin si può evincere dalle istruzioni l'attuazione delle indicazioni enunciate all'Assemblea federale - il parlamento di Mosca - lo scorso primo marzo durante il discorso sullo stato del paese. "Il presidente ha approvato un elenco di istruzioni per l'attuazione del messaggio all'Assemblea federale del primo marzo 2018", si legge nel comunicato .Parte dei compiti sono affidati all'amministrazione presidenziale della Federazione Russa che dovrà garantire "lo sviluppo della bozza di decreto contenente le linee guida per "lo sviluppo nazionale della Federazione Russa per il periodo fino al 2024, tra cui: un aumento della popolazione, l'aumento della speranza di vita a 78 anni entro il 2024 e per 80 anni entro il 2030; il miglioramento degli standard di vita dei cittadini, una costante crescita dei redditi reali e l'aumento del livello delle pensioni di sopra quello dell'inflazione, il dimezzamento del il livello di povertà nel paese".

Elezioni Russia, il programma economico di Putin

La Russia mira a "diventare una delle cinque principali economie del mondo, con l'ottenimento di una crescita economica al di sopra del livello mondiale". Secondo le linee guida, confermate del presidente russo, il paese mirerà nei prossimi sei anni al "miglioramento delle condizioni di vita di almeno 5 milioni di famiglie ogni anno", anche attraverso la "creazione di condizioni per l'auto-realizzazione di cittadini, tra cui la formazione dei sistemi di ricerca e sostegno ai talenti". Il capo dello Stato ha incaricato il governo di individuare nella strategia per il 2014 "obiettivi nazionali, indicatori pertinenti e compiti strategici nei seguenti settori: l'assistenza sanitaria, l'istruzione, demografia, alloggio e ambiente urbano, cooperazione internazionale ed esportazioni, produttivita' del lavoro, piccola impresa e sostegno all'iniziativa imprenditoriale individuale, viabilità sicura e di qualita', ecologia, economia digitale". Nel comunicato si specifica che "i parametri di riferimento e le attività di base del piano globale di modernizzazione ed espansione delle infrastrutture prioritarie fino al 2024 saranno sviluppati sulla base della strategia di sviluppo territoriale della Federazione Russa". Tali parametri saranno sviluppati entro il 15 aprile 2018 dal direttore dell'amministrazione presidenziale Anton Vaino.

Elezioni Russia, le linee guida del nuovo governo Putin

La seconda parte della lista riguarda i compiti affidati al governo della Federazione Russa che è incaricato in primo luogo di garantire l'introduzione degli emendamenti legislativi. Priorità è data alla modifica delle normative catastali e di stima del valore proprietario, cosi' come la specificazione dei parametri per il calcolo dell'imposta sulla proprietà dei singoli. Il governo, in linea con le istruzioni precedenti, deve inoltre "completare il lavoro sulla valorizzazione dello status giuridico dei lavoratori autonomi". L'esecutivo è incaricato di "presentare delle proposte volte a migliorare i meccanismi di assistenza sociale alla popolazione, assicurando la sua disposizione sulla base dei principi di giustizia, appropriatezza e mezzi di prova".

Tags:
elezioni russiaputinprogramma





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.