A- A+
Affari Europei
Elezioni Ucraina, paura in Est Europa. Kiev vuole riprendersi la Crimea

Le elezioni in Ucraina spaventano l'Est Europa

Kiev al voto tra i timori dell'Ue. I propositi di battaglia dei candidati alle elezioni del prossimo 31 marzo spaventano l'Est Europa, che teme di dover affrontare lo spettro di un conflitto sempre più teso tra Ucraina e Russia sulla Crimea.

Ucraina-Russia, presidente Poroshenko: "Dopo le elezioni recupero sovranità sulla Crimea"

Le autorita' dell'Ucraina faranno tutto il possibile per restituire la Crimea alla sovranita' di Kiev subito dopo le elezioni presidenziali di fine marzo, "senza contrattazioni ne' accordi". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Petro Poroshenko, in concomitanza con il quinto anniversario della proclamazione della Repubblica autonoma di Crimea. "L'Ucraina non accettera' mai alcuna offerta o alcun accordo a basso costo. E la Crimea sara' restituita all'Ucraina. Faremo tutto il possibile affinche' cio' avvenga il prima possibile, subito dopo le elezioni presidenziali", ha scritto Poroshenko sul suo profilo Facebook ufficiale. Secondo il capo di Stato, Mosca spera che in Ucraina venga eletto "qualcuno di diverso" da lui alle prossime presidenziali, "affinche' il nuovo governo ucraino collassi e gli conceda la Crimea". In precedenza, l'ex presidente georgiano Mikhail Saakashvili ha dichiarato che Poroshenko, in una conversazione avuta con lui nel 2014, aveva affermato che Kiev sarebbe disposta a scambiare l'adesione dell'Ue ed alla Nato con la cessione della Crimea alla Russia.

Commenti
    Tags:
    elezioni ucrainaelezioni ucraina sondaggicrimea





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.