A- A+
Affari Europei
Elezioni Uk, Corbyn riesce nell'impresa: rimonta su May
Il segretario del labour, Jeremy Corbyn

 

Forte di un vantaggio di almeno il 15% nelle intenzioni di voto dei britannici Theresa May aveva chiamato le elezioni. L'obiettivo era stravincere nelle urne per avere a Westminster una maggioranza solida che le permesse di affrontare i prossimi cinque anni di governo (e le trattative sulla Brexit) da un punto di forza. Ma May non ha fatto i conti con Jeremy Corbyn, il segretario del partito laburista che nonostante ogni pronostico sta riuscendo nell'impresa di rimontare i Tory.

Labour in rimonta sui Tory

Stando all'ultimo sondaggio del Sunday Telegraph, il Labour ha solo sei punti di distacco dai Tories, quando mancano meno di due settimane al voto dell'8 giugno, attestandosi al 38% delle preferenze contro il 44% dei conservatori. I liberaldemocratici sono al 7% e l'Ukip al 4%. Corbyn é infatti riuscito nell'impresa di recuperare nove punti in una manciata di giorni, segno che il vantaggio della May non era cosí solido come rilevavano i sondaggisti.

Vittoria possibile, Corbyn ci crede

La chiave di volta per il successo dei laburisti sono le donne. Se a metà maggio solo il 31% delle donne diceva di voler votare laburista, questa settimana le preferenze sono balzate al 40%, solo un punto in meno rispetto ai Tories. Di Corbyn infatti piace il messaggio sociale, di uno stato che aiuta le famiglie e le classi sociali piú in difficoltá.

La paura della Brexit spinge il voto a sinistra

Tra la classe operaia, ma non solo, in molti pensano poi che il referendum sulla Brexit sia stato un grande errore e se potessero tornare indietro non appoggerebbero piú il Leave. Ne sono convinti i tanti operai che lavorano in aziende non britanniche, che hanno capito di poter perdere il posto di lavoro. Ma ne sono sempre piú convinti anche gli agricoltori, che perderebbero gli aiuti della Pac. E i bancari, che sarebbero espulsi dal prezioso mercato europeo. Insomma, ora che la Brexit si avvicina in molti realizzano di aver fatto un errore madornale a dare retta all'Ukip, che infatti é crollato al 4%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni gran bretagna
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.