A- A+
Affari Europei
Francia, Macron costretto al nuovo rimpasto. L'opposizione contesta le nomine
Foto: LaPresse

Francia: opposizione protesta contro il mini-rimpasto di Macron 

Emmanuel Macron di nuovo sotto accusa dell'opposizione per il suo nuovo mini rimpasto. Dopo la recente uscita di tre membri del governo - dal portavoce dell'esecutivo Benjamin Griveaux al ministro per l'economia digitale, Mounir Mahjoubi, (entrambi dimissionari in vista di una candidatura alle elezioni comunali di Parigi) fino all'ex ministra per gli Affari Ue Nathalie Loiseau (divenuta capolista della lista Renaissance-En Marche alle elezioni europee del 26 maggio) - in tanti nell'opposizione tuonano contro i profili di chi e' stato chiamato a sostituirli. 

Nel mirino le nomine della portavoce del governo e del ministro agli Affari europei

A cominciare dalla nuova portavoce del governo nonché ex responsabile dei rapporti con la stampa, Sibeth Ndiaye. Per la France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon, tra l'altro, la nomina di questa fedelissima di Macron è una "provocazione".  Contestata anche la nomina di Amélie de Montchalin agli Affari europei, a cominciare dal fatto che questo portafoglio particolarmente importante in tempi di Brexit e affini sia stato retrocesso da "ministero" (com'era con Loiseau) a semplice "segretariato di Stato".

France: Ndiaye, 39enne di origini senegalesi, nuova portavoce governo

Sibeth Ndiaye, 39enne di origini senegalesi, già capo dell'ufficio stampa del presidente Emmanuel Macron, e' stata nominata portavoce del governo francese. "La Francia mi ha dato molto, oggi è il mio turno di restituire qualcosa", ha spiegato Ndiaye durante una cerimonia di insediamento. Ha poi ringraziato "il Senegal" - scatenando le polemiche dell'opposizione - e la sua famiglia per averla sostenuta a "rompere il soffitto di cristallo". Ndiaye - spesso criticata per i toni provocatori - ha ottenuto la cittadinanza francese solo tre anni fa. Si trasferi' a Parigi per studiare all'universitaà Nel 2002, da attivista studentesca di sinistra, si unì al Partito socialista. "La sua nomina è un forte sostegno alla diversità in un lavoro di alto profilo, una promozione e un segno di fiducia del presidente", ha spiegato a Le Monde, Philippe Grangeon, uno dei principali consulenti di Macron.

Commenti
    Tags:
    franciamacronrimpastogoverno macron





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.