A- A+
Affari Europei
Francia, Repubblicani in coma irreversibile. Si dimette il leader Wauquiez

Francia: dopo la sconfitta alle europee, lascia il presidente dei Republicains

n Francia nuovo terremoto nei Républicains, la destra moderata in crisi dopo la sonora sconfitta (appena l'8,8%) alle europee: Laurent Wauquiez ha annunciato che lascia la presidenza del partito per non essere da "ostacolo" alla ricostruzione. "Le vittorie sono collettive, le vittorie sono solitarie", ha detto al tg di Tf1, aggiungendo di volersi prendere le sue "responsabilita'". Eletto alla guida del partito nel dicembre 2017, con le sue dimissioni Wauquiez aggiunge un nuovo capitolo alla movimentata storia politica del partito (da ultimo l'emorragia di diversi dirigenti politici, a cominciare dal premier Edouard Philippe, verso il partito di Emmanuel Macron).

Wauquiez doveva essere l'uomo della riscossa, e invece i Républicains sono crollati ancora di più nell'anonimato

Originario della regione Auvergne-Rhone-Alpes, ex ministro durante il quinquennio di Nicolas Sarkozy, l'ex deputato dell'Alta Loira ed ex sindaco di Puy-en-Velay, il 44enne Wauquiez era molto criticato per una gestione del partito ritenuta verticistica. La sua immagine aveva subito un brutto colpo quando, nel 2018, erano affiorate le sue critiche verso diversi uomini politici, registrate a sua insaputa durante un incontro con studenti a Lione. A fine gennaio, aveva scelto di nominare, nel pressocche' generale scetticismo, Francois-Xavier Bellamy, un insegnante di filosofia 33enne, capolista di LR alle elezioni europee. Dopo la pesante sconfitta di domenica scorsa, Wauquiezaveva annunciato l'intenzione di organizzare "Stati Generali" per "rimettere le cose a posto"; ma evidentemente non e' stato ritenuto sufficiente.

Commenti
    Tags:
    franciarepubblicawauquiez





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.