Fullkrug risponde a Lautaro e affonda il Lecce, Milan a -3 dall'Inter. "L'assist di Saelemaekers il sogno di ogni attaccante" - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 01:09

Fullkrug risponde a Lautaro e affonda il Lecce, Milan a -3 dall'Inter. "L'assist di Saelemaekers il sogno di ogni attaccante"

Milan-Lecce 1-0, decide Fullkrug. Saelemaekers: "Ho sentito una cosa all’adduttore, non ho preso rischi perché era la fine della partita"

Milan-Lecce, Fullkrug: "L'assist di Saelemaekers il sogno di ogni attaccante"

“Volevo entrare. Ero pronto, pensavo fosse un buon momento per cambiare. Attaccavamo molto. Grande assist di Alexis, ricevere un assist del genere è il sogno di ogni attaccante”, ha detto Niclas Fullfrug premiato come Mvp di Milan-Lecce. Il primo bilancio in rossonero per il centravanti tedesco? “Incredibilmente bene. Sono davvero grato di essere qui e vestire questa maglia. La squadra mi ha accolto molto bene. La fiducia per un attaccante è importante”.

Milan, Saelemaekers: "Ho sentito una cosa all’adduttore, non ho preso rischi perché era la fine della partita"

“Provo a fare del mio meglio per la squadra, oggi è arrivato l’assist. Ho sentito una cosa all’adduttore, non ho preso rischi perché era la fine della partita e non volevo mettere la squadra in difficoltà, preferisco che entri uno che sta al 100% e faccia la differenza”, Alexis Saelemaekers, autore di un assist fantastico per il gol di Fullkrug, spiega a Dazn le ragioni della sua uscita dal campo nel finale della partita vinta contro il Lecce. Sull'attaccante tedesco: “Sappiamo quanto Nic sia un attaccante incredibile. L’ha già dimostrato in passato, avere un attaccante così è importante e siamo contenti di averlo con noi”

Milan, Jashari: "Felice per questa vittoria, ma soprattutto per il gol di Füllkrug"

"Sono veramente felice per questa vittoria, anche se avremmo dovuto segnare più gol. E' stata una partita difficile contro una squadra difensiva, ma siamo stati bravi", spiega Jadon Jashari, tra i migliori in campo, ai microfoni di Milan Tv. Sul gol di Fullkrug: "Felice per il suo gol, è un bravo ragazzo ed ottimo giocatore, sono contento per lui". Il centrocampista svizzero guarda avanti: "E' stato emozionante giocare la prima da titolare così in questo stadio, ma la cosa più importante è stata la vittoria. Adesso possiamo recuperare bene le energie e pensare alla Roma". Poi in sala stampa parla della sua posizione in campo: “Oggi ho giocato da numero 6, ma in carriera ho giocato anche da 8. La cosa più importante è quello che vuole l’allenatore da me: oggi voleva che giocassi da 6 e ho cercato di capire al meglio cosa volesse da me. È una posizione diversa ovviamente, mi piace anche giocare da 8. Ma la cosa più importante è capire come giocare al meglio con la squadra e penso che oggi abbiano visto che posso andare anche più avanti. Ma alla fine ovviamente è il mister che decide”. Su Modric: “È un regalo per me giocare con un calciatore del genere. È fantastico, non solo per me ma per tutta la squadra. Spero di poter giocare presto con lui in campo. È una persona fantastica, a livello calcistico non dobbiamo neanche parlarne”.

Milan, Allegri: "Fullkrug soluzione importante per questi finali di partita"


foto Lapresse

Milan, Inter e Napoli vincono 1-0 nel turno di campionato, mentre la Champions sta per ripartire. Quanto inciderà? "Non so se inciderà la Champions o altro. So solo che stasera era impoirtante vincere. Il Lecce è una squadra che sta in partita: ha preso molti gol negli ultimi 20-25 minuti. Siamo stati bravi, soprattutto stasera ad avere una buona fase difensiva in costruzione di gioco. Nella ripresa dovevamo essere più lucidi e precisi e mno frenetici. Poi comunque, quando loro sono calati, abbiamo aumentato la velocità. Potevamo fare gol prima e su questo bisogna assolutamente migliorare", spiega Massimiliano Allegri in conferenza stampa dopo la vittoria del Milan per 1-0 contro il Lecce.

Fullkrug è entrato solo a venti minuti dalla fine. Perché non è stato inserito prima?

"Perché la squadra stava facendo bene. Ho fatto fatica a fare i cambi, perché la squadra dava la sensazione di poter fare gol. Poi ci serviva una punta centrale, i 3 dietro stavano facendo bene le marcature preventive e non c'era tanto bisogno di cambiare. Sono quelle partite che magari in una situazione favorevole su una preventiva fatta male rischi di prendere gol".

L'attaccante tedesco sta giocando nonostante il problema alla falange, solo qualche giorno fa si temeva dovesse fermarsi e saltare qualche partita... "Il fatto che non si sia fermato per il problema al piede significa che ha tanta voglia, che trasmette energia positiva. Poi siamo ancora troppo lontani da quello che è l'obiettivo. Si fa tanta fatica a costruire, ma quello che verrà va di nuovo costruito. Non bisogna esaltarsi, ma rimanere col giusto equilibrio. Bisogna pensare solamente a fare punti".

Possibile vedere Fullkgrug con Pulisic e Leao dall’inizio? “In questo momento è arrivato, non si era allenato tanto negli ultimi tempi col West Ham, poi ha preso questa botta sul piede… È una soluzione importante per questi finali di partita, così come a Como e come oggi. Io credo che possiamo giocare Pulisic e Leao, che sia Nkunku e Pulisic, Nkunku e Leao… La cosa che dobbiamo fare meglio è la precisione negli ultimi passaggi. Con due giocatori così possiamo andare dentro con un po’ più di palla a terra avendo un po’ di pazienza. Essendo un pochino più lucidi, veloci e non troppo frettolosi negli ultimi 20 metri com’è successo nel primo tempo. Loro giocavano con una difesa molto alta e scappavano poco - le parole di Massimiliano Allegri ai microfoni di Dazn - A noi bastava andare oltre con la mezzaluna per cercare di evitare il fuorigioco, qualche palletta sopra i centrocampisti non sarebbe stata male. Poi nel secondo tempo loro sono un po’ calati e noi abbiamo aumentato i giri del motore e questo è un bel segnale come velocità di palla e come corsa. Il Lecce prima di oggi aveva subito 32 gol, ma il 55% di questi 32 li ha subiti nell’ultimo quarto d’ora. Sinonima di una squadra che ti tiene in partita, che fargli gol è molto difficile e i ragazzi sono stati bravi”

Quando smetterà di dire che l’obiettivo è il quarto posto? “Quando matematicamente saremo dentro le 4. C’è ancora del tempo. Ad oggi, ripeto, la quota Champions è 74. Mentre la quota scudetto è a 86/88. La Juventus è quinta con 39 punti, con due punti di media a partita e 17 partite arriva a 73. Se fa più di due punti a partita si alza la quota Champions. Se fa più di due punti a partita lo vedremo col tempo, intanto è questa la quota Champions”.

Fullkrug risponde a Lautaro e affonda il Lecce, Milan a -3 dall'Inter

Il Milan batte un Lecce coriaceo e aggressivo sul campo di San Siro, 1-0 il risultato finale e decide il gol verso la fine della partita di Fullkrug, unico a poter battere uno strepitoso Falcone. I rossoneri si confermano al secondo posto in classifica a meno 3 dall'Inter - che sabato aveva vinto a Udine con il gol di Lautaro Martinez - e tengono il Napoli sotto di 3 punti (campioni d'Italia anche loro reduci da vittoria per 1-0 con gol di Lobotka contro il Sassuolo), mentre la Roma resta a meno 4 dal Diavolo (0-2 a Torino con esordio super di Malen) e la Juventus - sconfitta a Cagliari - che sta a meno 7.

MILAN-LECCE 1-0

Marcatori: 76’ Fullkrug

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers (dal 80’ Athekame), Ricci (dal 73’ Loftus-Cheek), Jashari (dal 87’ Modric), Rabiot, Estupiñan; Pulisic (dal 73’ Fullkrug), Leão (dal 87’ Nkunku). A disp.: Terracciano, Torriani, Bartesaghi, Odogu, Pavlović; Fofana. All. Allegri.

LECCE (4-3-3): Falcone; Ndaba, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo (dal 85’ N'Dri); Gandelman, Ramadani (dal 85’ Maleh), Coulibaly; Sottil (dal 54’ Banda), Stulic (dal 68’ Morente), Pierotti. A disp.: Fruchtl, Samooja; Jean, Kouassi, Pérez; Fofana M., Helgason, Kaba, Marchwinski, Ngom, Sala. All. Di Francesco.

Arbitro: Zufferli di Udine.
Ammoniti: 21’ De Winter, 84’ Ramadani.
Recupero: 1’ 1T, 4’ 2T.