A- A+
Affari Europei
Germania, Angela Merkel e Martin Schulz iniziano i colloqui: prime divergenze

Germania, al via colloqui tra Angela Merkel e Martin Schulz pedr la grande coalizione

Questa sera avranno inizio i primi colloqui tra i vertici dell'Unione Cdu/Csu e quelli della Spd per sondare la possibilità di una riedizione della Grande Coalizione (abbrreviata in GroKo) in Germania. A differenza di quelli che li hanno preceduti e sono poi falliti per costituire l'alleanza "giamaica" tra Cdu/Csu, Liberali e Verdi, gli incontri tra conservatori e socialdemocratici si svolgeranno all'insegna della massima riservatezza.

Bocche cucite sull'incontro Merkel-Schulz

La cancelliera Angela Merkel ha già spiegato di non voler fornire "dispacci quotidiani sul livello delle acque". Opinione del tutto condivisa dal leader della Spd, Martin Schulz, che in un'intervista alla Bild ha detto che i vertici dei due partiti si sono trovati d'accordo sulla necessità di un'assoluta discrezione degli incontri.

Prime divergenze sui tempi per la grande coalizione

Questo per non dare la sensazione immediata che tutto sia stato già deciso in vista di un accordo. Il vertice, tre mesi dopo il voto politico, inizierà alle 19 a Berlino. Oltre a Merkel e Schulz, vi prenderanno parte il leader della Csu, Horst Seehofer e tutti i capigruppo parlamentari. Quanto dureranno i colloqui è ignoto. Merkel si è detta favorevole a "colloqui spediti". Il segretario generale della Spd, Lars Klingbeil, al contrario, ha detto che la formazione di un'alleanza di governo potrebbe trascinarsi fino a maggio.

 

 

Tags:
germaniaangela merkelmartin schulz
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.