A- A+
Affari Europei
Germania, industria in allarme. A Berlino non piace il Green New Deal Ue

Germania: industria tedesca allarmata da piani sul clima dell’Ue

L’industria tedesca si sente minacciata dal “Green Deal” dell’Unione europea. E’ quanto scrive oggi lo Spiegel online, che sintetizza così varie prese di posizione arrivate dai grandi nomi delle aziende della Germania proprio nell’imminenza della presentazione del piano di Ursula von der Leyen per la lotta contro i cambiamenti climatici in Europa, il cosiddetto Green Deal, che prevedrebbe di eliminare nuove emissioni di Co2 entro il 2050 per bloccare il riscaldamento globale a 1,5 gradi. Per esempio il numero uno della Bosch, Volkmar Denner, che alla Stuttgarter Zeitung dichiara: “Siamo in grado di realizzare un cambiamento strutturale, ma certo non possiamo realizzare una spaccatura strutturale”. 

Il Green New Deal europeo non piace a Berlino

Questo perché un processo di cambiamento ha bisogno di più tempo, aggiunge Denner, “se lo si induce dogmaticamente tra capo e collo, l’industria non riuscirà a sostenerlo”. A detta dello Spiegel, la nuova presidente della Commissione rischia di aprire “un duro conflitto” con l’industria del suo Paese. Anche il capo della Confindustria tedesca (Bdi), Dieter Kempf, ha avvertito che le misure climatiche così rigide porterebbe “a crescenti incertezze dei consumatori e delle aziende”, oltretutto “continui innalzamenti degli obiettivi sono un veleno per investimenti di lungo termine”, in quanto portano “ai limiti ciò che è fattibile in ambito tecnologico, economico e sociale”. A detta del capo del Bdi, “la capacità di gestire il futuro dell’Europa non dipende solamente dagli obiettivi ecologici del Green Deal”. Anche la competitività deve essere un fine altrettanto importante, secondo Kempf, dato che “gli investimenti necessari per la difesa del clima devono essere compatibili con una industria competitiva e vogliosa di innovazione”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    germaniaindustriagreen new deal
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf

    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.