A- A+
Affari Europei
Germania, Schaeuble lascia le Finanze. Ma gli investitori temono il cambio

Germania: Schaeuble lascia le Finanze per la presidenza del Bundestag

A 75 anni, Wolfgang Schaeuble, il falco ministro delle Finanze tedesco, viene sacrificato dal cancelliere Angela Merkel per il suo IV mandato, in nome della nascita del cosiddetto governo 'Giamaica' (Cdu/Csu, Liberali e Verdi) e sarà il prossimo presidente del Bundestag, dove siede dal 1972. Lo hanno annunciato i capigruppo della Cdu del cancelliere Merkel, Volker Kaude, e dei cugini bavaresi e piu' intransigenti della Csu, Alexander Dobrindt.

Merkel sacrifica Schaeuble per la collaborazione coi Liberali. Poltrona a Lindner?

La poltrona di Schaeuble è la pedina con cui Merkel intende assicurarsi la collaborazione dei Liberali della Fdp di Christian Lindner, candidato a succedere a Schaeuble. Secondo il tabloid Bild la stessa Merkel ha chiesto a Schaeuble di compiere il sacrifico. La stessa Merkel che gli aveva soffiato la guidata della Cdu dopo la fine dell'era di Elmut Kohl nel 2000. Ora la poltrona potrebbe andare direttamente a Lindner.

Bund in altalena: timori per il cambio

E ieri in Borsa si è vissuta un'altalena sui titoli di Stato della Germania, dopo la notizia che lo storico e intransigente ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, lascerà la carica per fare posto ad un esponente liberale, alleato della nuova coalizione guidata dalla Cdu di Angela Merkel. Dopo una ondata di vendite che aveva innescato una speculare picco dei rendimenti, fin sopra lo 0,483 per cento, i tassi retributivi sui Bund decennali si placano allo 0,457 per cento in serata, in un quadro di accentuata volatilità. A Francoforte l'indice Dax si attesta al più 0,47 per cento. L'influente esponente del Cdu, e decano ormai dei parlamentari tedeschi, andrebbe comunque a presiedere il nuovo Bundestag, una posizione particolarmente impegnativa con l'ingresso della folta rappresentenza del movimento sovranista di destra Alternative fur Deutschland.

Tags:
elezioni germaniaschaeuble





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.