A- A+
Affari Europei
Germania pacifista? Mica tanto.Export record di armi nei primi 6 mesi del 2019

Germania: record esportazioni di armi nei primi 10 mesi dell'anno

La Germania ha esportato nei primi dieci mesi dell'anno armamenti per 7,42 miliardi di euro. Si tratta di una cifra che si avvicina all'ultimo record, registrato nel 2015: in quell'anno la Grosse Koalition dette il via libera all'export nel settore della difesa per un volume complessivo di 7,86 miliardi di euro. Le cifre di quest'anno emergono dalla risposta del ministero dell'Economia ad un'interrogazione del gruppo parlamentare della Linke al Bundestag, del quale riferiscono oggi diversi media tedeschi. In particolare, sono state approvate dal governo guidato da Angela Merkel a partire dal primo gennaio fino al 31 ottobre 268 permessi per esportazioni d'armi per 2,33 miliardi di euro e 9590 permessi per altri beni legati altre attrezzature militari, uguali ad un totale di 5,09 miliardi di euro.

Le cifre dell'export di armi da record della Germania

Sono state respinte solo 56 richieste per complessivi 15,7 milioni di euro. Nel suo rapporto di metà anno il governo aveva confermato solo le cifre fino al 30 giugno, che con esportazioni pari a 5,3 miliardi avevano superato la cifra complessiva dell'anno scorso, che si fermava a 4,8 miliardi di euro. A detta del ministro dell'Economia Peter Altmaier, il basso volume del 2018 in realtà si spiegherebbe con la lunga attesa causata dalle trattative per la formazione del governo Merkel IV nel 2017. L'esecutivo afferma, inoltre, che le cifre presentate "non rappresentano uno strumento valido per la valutazione della restrittività della politica tedesca in quanto ad export degli armamenti", dato che andrebbe considerato il tipo di beni esportati e non il loro numero.

& armi su 10 ai partner Nato

Circa il 60 per cento delle esportazioni è andato a Paesi dell'Ue e della Nato ossia a Paesi partner, come per esempio l'Australia. Sono state esportate inoltre armi ed altri beni di difesa in Paesi terzi per un totale di 2,12 miliardi di euro: si tratta di un aumento del 38 per cento. Tra i primi clienti dell'industria degli armamenti tedesca figurano al primo posto l'Egitto, con export pari a 801 milioni di euro, seguito dalla Corea del Sud (277 milioni di euro), dagli Emirati arabi uniti (206 milioni di euro), dall'Algeria (170 milioni di euro) e dal Qatar (164 milioni di euro). Particolarmente controverse in Germania sono le esportazioni verso Paesi coinvolti in conflitti, come per esempio nello Yemen.

Commenti
    Tags:
    germaniavenditerecord armi
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off

    L 'Abarth 1000 SP degli anni sessanta rinasce sotto forma di una one-off


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.