A- A+
Affari Europei
Immigrati, un milione di nuovi cittadini Ue nel 2013

Africani, latinoamericani, asiatici. Nel 2013 un milione di immigrati sono diventati nuovi cittadini europei. Una cifra record. Quasi la metà sono diventati 'spagnoli', Italia in coda alla classifica insieme alla Germania. Esattamente sono stati 985mila, tra africani, latinoamericani e asiatici, a essere diventati europei a tutti gli effetti nel corso del 2013, facendo registrare un balzo del 20% (circa 163mila in più) rispetto all'anno precedente.

Il primo gruppo di immigrati ad essere diventato italiano, come rende noto Eurostat, è quello del Marocco (25% di tutti i regolarizzati in Italia), quindi gli albanesi (13,6%) e gli indiani (4,8%). Secondo i dati dell'istituto di statistica europeo, gli immigrati marocchini sono i più 'naturalizzati' non solo in Italia, ma in tutta l'Unione europea, con 86mila regolari. La loro prima scelta è stata la Spagna (35%), quindi l'Italia (29%) e la Francia (19%).

Secondo Paese con più immigrati naturalizzati nell'Ue, la lontana India, con 48mila persone: il 75% di loro è diventato suddito di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra, poi l'Italia con il 10% e l'Irlanda con il 6%. Terzo Paese extraeuropeo per regolarizzazioni, la Turchia, con 46mila emigrati naturalizzati in Ue. Il 60% di loro è diventato cittadino tedesco, il 12% francese, il 9% di vivere nel Regno Unito. Quindi gli immigrati colombiani (42mila), quasi tutti in Spagna (92%) e i 41mila albanesi, divisi per due terzi in Grecia e un terzo in Italia.

Nella classifica dei Paesi Ue con il più alto tasso di 'naturalizzazione' sulla base della popolazione straniera già presente, sempre nel 2013, in testa c'è la Svezia (7,6 cittadini regolarizzati su 100 immigrati), l'Ungheria (6,5) e il Portogallo (5,9). In coda, in questa classifica la Francia (2,4), Italia (2,3) e Germania (1,5). Infine, in termini assoluti, quasi la metà dei 'regolarizzati', cioè nuovi europei, sono diventati spagnoli (225mila persone, pari al 23%) e inglesi (207mila, cioè il 21%).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
immigrati
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

Dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%

i più visti
in vetrina
Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.