Anna Zhang? La regina di Masterchef accelera: 'Ora un programma tv tutto mio. Poi il secondo libro e...' - L'intervista - Affaritaliani.it

MediaTech

Anna Zhang? La regina di Masterchef accelera: 'Ora un programma tv tutto mio. Poi il secondo libro e...' - L'intervista

La vincitrice di Masterchef 2025 corre veloce: "Ho preso 74 treni e due aerei per presentare il mio primo libro. Il progetto Oasi? Ho visto un po' di location..."

Di Giordano Brega

Anna Zhang? La regina di Masterchef accelera: 'Ora un programma tv tutto mio. Poi il secondo libro e...' - L'intervista

Giovedì 27 febbraio la puntata che ha proclamato Anna Zhang regina di Mastercherf 2025: talento, determinazione e capacità di improvvisare avevano decretato il suo successo, portandola a essere incoronata regina del cooking show di Sky (prodotto da Endemol Shine Italy) guidato dai tre storici giudici Antonino Cannavaciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. "Isola dei Famosi o Pechino Express zaino in spalla? Adorerei. Ma il mio progetto più grande è L'Oasi", aveva poi raccontato a caldo in un'intervista a tutto campo ad Affaritaliani.it.

Quattro mesi dopo, nel caldo dell'estate milanese, ritroviamo la vincitrice di Masterchef. Com'è andato il post trionfo?

"Benissimo. Ho lavorato tantissimo sul libro (“Pentole e zodiaco” by Baldini+Castoldi, ndr). Non so quante presentazioni ho fatto in giro per l'Italia, però una cosa la so"

Ossia...

"Ho preso 74 treni e due aerei (sorride, ndr). Mi sono dedicata fondamentalmente anche a conoscere chi mi ha supportato in tutti questi mesi. Poi ci sono state varie attività commerciali, post programma. E sto già lavorando anche per il futuro prossimo. Non tanto lontano..."

Ci anticipi qualcosa?

"Voglio lasciarvi una sorpresa quando arriverà il momento (sorride, ndr)"

Hai sentito i tre giudici di Masterchef in queste settimane?

"Ho avuto l'occasione di rivedere Chef Locatelli all'evento a Dogliani (nelle Langhe, il Festival della Tv che si è celebrato a fine maggio, ndr). Eravamo sul palco, anche se in momenti diversi. Abbiamo passato un po' di tempo insieme. Gli altri chef, sì, ma di sfuggita"

Ti hanno detto qualcosa?

"In realtà no, era davvero di sfuggita, non ci siamo proprio visti"

Recentemente hai detto ti piacerebbe fare un programma tv tutto tuo. Cosa hai in mente?

"Penso a una trasmissione di cucina a scopo divulgativo, che possa mostrare non il piatto ma gli ingredienti della terra, di Madre Natura. Penso sia fondamentale conoscere prima quello che compone un piatto e soprattutto anche come valorizzarlo attraverso alcune tecniche di cottura, perché poi può essere anche l'alimento più prezioso e più genuino del mondo, ma se è cotto male, non ha le sue proprietà organolettiche nutritive. E quindi non ci aiuta"

La ricetta dell'estate di Anna

Adesso pomodori e cetrioli ragazzi. A go-go. Io sono una pomodorista, quando arriva questo periodo con i 'cuori di bue' buoni e succulenti ne prendo a quantità industriali a casa. E devo dire che ci pasteggio spesso"
 


Come va il tuo progetto legato all'Oasi?

"Devo dire che procede. Ora sto guardando un po' di location, però essendo un progetto molto-molto grande e molto ambizioso - e soprattutto anche in termini economici... costoso (ride, ndr) - sicuramente dovrò comunque costruire delle basi solide, perché altrimenti crolla tutto. Quando si tratta di un progetto così grande bisogna mettersi sotto e dargli il tempo che serve. Però sto valutando le location"

In zona Milano?

"Milano no, nei dintorni può essere. O magari anche tutta l'altra parte dell'Italia. Sicuramente è in Italia"

La prima parte dell'anno ti ha consacrata vincitrice a Masterchef. Il sogno da qui a fine 2025?

"Il prossimo è proprio quello di condurre il programma tv"

Ah è davvero il più imminente...

"Sì, sì, sì. Te li metto in ordine"

Vai...

"Condurre un programma di cucina a scopo divulgativo, scrivere un secondo libro e l'Oasi"

Guarda la video intervista di Affaritaliani.it ad Anna Zhang