La Commissione europea ha dato il via al nuovo programma anti-frode Hercule III. Nel 2014 più di 13 milioni di euro saranno messi a disposizione per sostenere gli Stati membri nella lotta contro le frodi, la corruzione e altre attività illegali. Il programma contribuirà inoltre a finanziare progetti specifici, l’acquisto di scanner a raggi x ed altre attrezzature tecniche per le autorità nazionali.
Hercule III finanzia attività di formazione congiunta specializzata al personale delle amministrazioni nazionali e regionali e ad altri soggetti interessati. Contribuirà a facilitare lo scambio delle migliori pratiche attraverso seminari e conferenze. Il programma consente anche di finanziare l’acquisto collettivo strumenti idonei a contrastare il contrabbando e altre attività criminali contro gli interessi finanziari dell’Unione europea.
L’obiettivo generale del Programma consiste nel tutelare gli interessi finanziari dell’Unione migliorando in tal modo la competitività dell’economia dell’Unione e garantendo la protezione del denaro dei contribuenti. L’obiettivo specifico del programma consiste nel prevenire e contrastare la frode, la corruzione e ogni altra attività illecita lesiva degli interessi finanziari dell’Unione.

