A- A+
Affari Europei
M5s, addio all'Italexit di Grillo. Ora Di Maio si scopre europeista

M5s: addio Italexit e ritorno alla lira

Addio Italexit, addio ritorno alla lira, addio lotta sempre e comunque contro Bruxelles. Il Movimento 5 Stelle si sta scoprendo europeista e "di sistema". Proprio così. Basta vedere le ultime dichiarazioni pubbliche dei vertici del movimento di Beppe Grillo. "Non ho mai detto 'Basta Ue'". Luigi Di Maio, dalla sua pagina Facebook, contesta le ricostruzioni giornalistiche del suo colloquio con gli ambasciatori spiegando di aver detto "esattamente il contrario. L'Ue deve aiutarci a risolvere il problema immigrazione".

Di Maio diventa europeista e cita Schuman: "Recuperiamo i valori dei padri fondatori".

Di Maio fa un deciso outing europeista sempre sulla sua pagina Facebook. "Ai 27 ho portato all'attenzione le emergenze che vive il nostro Paese e che ci impediscono Di crescere come Italia. Occorre invertire la rotta e occorre farlo subito, recuperando quei valori ai quali si ispirarono i nostri padri fondatori: cooperazione, solidarietà, e dunque unione". Poi Di Maio cita persino Robert Schuman: "L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà Di fatto".

Di Maio attacca sui migranti

L'argomento sul quale il M5s non molla i toni accesi è quello dei migranti. "Dobbiamo accendere i fari su ciò che sta accadendo nel Mediterraneo con le Ong, e gli altri Paesi europei devono sapere che l’Italia sarà parte della Ue solo se la Ue sarà utile agli italiani", ha affermato Di Maio dopo l'incontro con gli ambasciatori, "il nostro approccio è interlocutorio con l’Unione europea: vogliamo risolvere questo problema superando il regolamento che ci impedisce di mandare negli altri Paesi molti di questi migranti, anche se il vero problema sono i rimpatri" che "in Italia non si fanno perché l’immigrazione è un business".

L'europeismo di Di Maio per bilanciare il populismo interno di Grillo

La sensazione netta è quela che Di Maio abbia preso un profilo molto europeista anche per bilanciare il populismo di Beppe Grillo. Da una parte il poliziotto cattivo che attacca su migranti e rom e si ritrova pericolosamente (per alcuni) vicino alla Lega di Matteo Salvini. Dall'altra parte il poliziotto buono con Di Maio che prova ad accreditare il M5s come europeista e soprattutto istituzionale. Vedremo se le due anime potranno convivere oppure no.

Tags:
m5seuropeistadi maiobeppe grillo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.