Macron cambia nome a En Marche! e mira ai repubblicani. Ferrand leader? - Affaritaliani.it

Affari Europei

Macron cambia nome a En Marche! e mira ai repubblicani. Ferrand leader?

En Marche! diventa la République en Marche! Ferrand favorito per diventare il leader del partito dopo Macron

En Marche! cambia nome e diventa La Republique En Marche

Macron prepara dei cambiamenti per il suo movimento En Marche! dopo l'elezione a presidente della repubblica di Francia. Innanzitutto, Macron si dimetterà dalla presidenza del partito che ha fondato solo un anno fa. L'identità del suo successore al momento resta segreta. Ma tra i favoriti c'è sicuramente Richard Ferrand.

Macron mira ad attirare i repubblicani delusi

Ciò che è certo è che Macron si è proiettato sulle legislative subito dopo la vittoria per l'Eliseo. L'idea è quella di cambiare nome al movimento. En Marche! diventerà La Republique En Marche!, la Repubblica in Movimento, una mossa per serrare i ranghi e magari attirare anche qualche repubblicano.

Effetto Macron, il movimento En Marche! in testa nei sondaggi legislativi

Nel frattempo si fa già sentire l'effetto Macron sulle legislative dell'11 e 18 giugno prossimi in Francia: il movimento En Marche e' in cima alle intenzioni di voto, davanti ai partiti tradizionali. Si sono appena chiusi i seggi delle elezioni presidenziali, e gia' circolano i sondaggi sul prossimo voto per l'Assemblea nazionale francese, sondaggi che confermano la dinamica messa in modo dal nuovo presidente e dal suo movimento. Del resto Macron, proprio nel suo discorso post-vittoria, sulla spianata del Louvre, ha fatto chiaramente appello ai francesi, dicendo di aver di nuovo bisogno del loro aiuto, tra sei settimane, per "cambiare la maggioranza". Secondo un sondaggio Kantar Onepoint-Sofres, pubblicato da Bfmtv, En Marche! e' accreditato del 24% delle intenzioni di voto. Il sondaggio e' stato realizzato tra il 4 e il 5 maggio e chiedeva agli intervistati di pronunciarsi per un movimento, e non un candidato. Dietro En Marche!, la destra gollista, Les Republicains, accreditata del 22% e il Front National con il 21%. Dietro di loro, France Insoumise, scelto dal 15% delle persone, dinanzi al Partito socialista (9%) ed Europa Ecologia i Verdi (Eelv), al 3,5%. Da notare che il 45% degli intervistati dice che non e' certo che andra' a votare o preferisce astenersi. Una conferma dal sondaggio realizzato il 4 e il 5 maggio da Ifop-Fiducial: in testa En Marche" con il 22%, subito dietro al 20% Les Republicains e il Front National, ex aequo. La France Insoumise al 16%, i socialisti al 9% e gli ecologisti di Eelv al 3%.