Sparkle: realizzato GreenMed, il nuovo sistema di cavi sottomarini nel Mediterraneo - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 10:54

Sparkle: realizzato GreenMed, il nuovo sistema di cavi sottomarini nel Mediterraneo

Bagnasco (Sparkle): "Con GreenMed nell’Adriatico e BlueMed nel Tirreno, Sparkle offre due rotte altamente innovative tra l’Europa e il Medio Oriente"

di Redazione Corporate

Sparkle avvia GreenMed, il nuovo sistema di cavi sottomarini per connettere Europa e Medio Oriente con maggiore resilienza e bassa latenza

Sparkle, primo operatore italiano nei servizi internazionali e tra i principali player a livello globale, annuncia l’avvio della realizzazione di GreenMed, un sistema di cavi sottomarini di nuova generazione pensato per potenziare la diversificazione delle rotte, aumentare la resilienza delle infrastrutture e garantire connettività a bassa latenza tra Europa e Medio Oriente. La progettazione e la costruzione dell’infrastruttura saranno affidate a Alcatel Submarine Networks (ASN), tra i leader mondiali del settore, mentre le attività di installazione e manutenzione in mare saranno curate da Elettra Tlc, società specializzata nelle operazioni marine per cavi sottomarini a livello internazionale.

Il tracciato GreenMed East si svilupperà attraverso il Mar Adriatico, creando un collegamento in fibra ottica diversificato tra i Paesi del Levante e l’ecosistema digitale di Milano. L’infrastruttura interesserà punti di approdo strategici come Creta e la Sicilia e, lungo il percorso, collegherà anche i Paesi balcanici, contribuendo a sostenere una domanda in costante crescita, alimentata dall’espansione del cloud, dalla distribuzione dei contenuti digitali, dalla trasformazione digitale delle imprese e dalla diffusione progressiva dell’intelligenza artificiale. Il nuovo sistema sarà inoltre pienamente integrato nella strategia più ampia di backbone e landing hub di Sparkle, permettendo l’offerta di servizi di connettività internazionale sicuri e diversificati rivolti a operatori di telecomunicazioni, cloud e content provider, oltre che a grandi imprese multinazionali.

GreenMed si inserisce nel solco dell’esperienza maturata con BlueMed, il progetto di punta sviluppato da Sparkle nel Mar Tirreno, e ne estende l’approccio innovativo basato sul modello di “open architecture”. Il sistema rafforza infatti il paradigma dell’“open cable”, consentendo a ciascun tenant titolare di una coppia di fibre di selezionare in autonomia l’architettura di illuminazione ottica e il proprio fornitore di riferimento, nel rispetto dei requisiti di progettazione e di esercizio dell’infrastruttura.

L’accordo tra Sparkle, ASN ed Elettra Tlc è stato firmato a Dubai in occasione di Capacity Middle East 2026 e diventerà operativo entro la fine di febbraio 2026. I primi segmenti del sistema sono previsti entro la fine del 2028. In base ai termini contrattuali, ASN curerà la progettazione complessiva e la realizzazione dell’infrastruttura ottica sottomarina, inclusi i componenti di wet plant e le apparecchiature correlate, mentre Elettra Tlc sarà responsabile delle operazioni marine, che comprendono i rilievi del percorso e le attività di posa e installazione del cavo.

GreenMed rappresenta un ulteriore passo concreto nella strategia di Sparkle volta a rafforzare il bacino del Mediterraneo come snodo digitale chiave e a consolidare il ruolo dell’Italia come hub privilegiato per la connettività internazionale”, ha dichiarato Enrico Maria Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle. “Con GreenMed nell’Adriatico e BlueMed nel Tirreno, Sparkle offre due rotte altamente innovative tra l’Europa e il Medio Oriente, per la massima diversificazione e resilienza”.

ASN è orgogliosa di mettere a disposizione di GreenMed la propria competenza end-to-end nel settore sottomarino e le sue capacità di progettazione avanzate”, ha aggiunto Alain Biston, amministratore delegato di ASN. “Questo progetto metterà in mostra le tecnologie di wet plant di nuova generazione, soluzioni di capacità scalabili e standard industriali di eccellenza, abilitando un’infrastruttura innovativa in grado di supportare le applicazioni più complesse e l’evoluzione dei modelli di traffico”.

Elettra è onorata di essere stata scelta per le operazioni marine di GreenMed”, ha commentato Didier Dillard, presidente e amministratore delegato di Elettra Tlc. “I nostri team gestiranno le fasi di rilevamento e installazione con una forte attenzione alla sicurezza, alla precisione e alla responsabilità ambientale, facendo leva sulla propria profonda esperienza nelle operazioni di posa dei cavi nel Mediterraneo per garantire un’implementazione efficiente e affidabile”.