Marine Le Pen, Ue verso la revoca dell'immunità per le foto Isis - Affaritaliani.it

Affari Europei

Marine Le Pen, Ue verso la revoca dell'immunità per le foto Isis

L'Europarlamento chiede la revoca dell'immunità Ue a Marine Le Pen per le foto dell'Isis su Twitter

Ue: Europarlamento chiede revoca immunità a Marine Le Pen

La commissione affari giuridici del Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza un rapporto della deputata italiana del Movimento 5 Stelle, Laura Ferrara, per togliere l'immunità alla leader del Front National, Marine Le Pen. La richiesta, approvata dalla commissione giuridica con 20 voti a favore e 3 contrari, è legata alla pubblicazione sull'account Twitter di Le Pen di alcuni immagini di violenze commesse dall'organizzazione dello Stato islamico. Gli eurodeputati si pronunceranno giovedì prossimo sulla questione, ma solitamente la plenaria rispetta i voti delle commissioni parlamentari.

Nel mirino le foto dell'Isis diffuse da Le Pen su Twitter

La revoca dell'immunità è stata chiesta dalla procura di Nanterre nell'ambito dell'inchiesta per "diffusione di immagini violente". L'eventuale revoca riguarderebbe solo questa indagine e non quella sui posti di lavoro fittizi per deputati del Front National all'Europarlamento. L'inchiesta della procura di Nanterre è stata avviata dopo la diffusione da parte di Le Pen, nel dicembre 2015, di tre foto su Twitter, sotto il titolo "Questo è il Daesh", che ritraevano un uomo in tuta arancione schiacciato da un carrarmato, un uomo vestito alla stessa maniera avvolto dalle fiamme in una gabbia e un uomo decapitato, con la testa appoggiata sulla schiena.

Marine Le Pen: "Se mi tolgono l'immunità è la fine dello stato di diritto"

La leader dell'estrema destra francese Marine Le Pen ha avvertito oggi che, l'eventuale rimozione della sua immunità da parte del Parlamento europeo, dimostrerebbe che lo Stato di diritto ha smesso di funzionare e che si utilizzano procedimenti speciali per ostacolarla politicamente. "Se sono oggetto di un trattamento particolare, questo vuol dire che non c'è più Stato di diritto. È semplicemente così", ha detto Le Pen ai microfoni di France Info. Le dichiarazioni giungono dopo che la Commissione affari legali del Parlamento europeo ha votato a favore della rimozione della sua immunità. La decisione dovrebbe essere confermata in plenaria e giunge dopo la richiesta della magistratura francese, che rimprovera alla candidata del Front national alle presidenziali di primavera di avere pubblicato a dicembre del 2015 sul suo account Twitter immagini di esecuzioni portate a termine dallo Stato islamico.