Merkel sotto il tiro del suo stesso partito. Si vota in tre regioni: malumori nella Cdu - Affaritaliani.it

Affari Europei

Merkel sotto il tiro del suo stesso partito. Si vota in tre regioni: malumori nella Cdu

Tempi bui per Angela Merkel. Domenica si vota in tre importanti land tedeschi e i sondaggi danno la Cdu in forte calo rispetto ad un anno fa. Il motivo, dicono i politici locali, é dovuto alla strategia delle 'porte aperte' voluta da Berlino nei confronti dei migranti che arrivano dalla rotta balcanica: piú di un milione nel 2015. Uomini, donne e bambini che sono stati ricollocati all'interno della Federazione, con non pochi malumori da parte della popolazione locale.

E cosí governatori e amministratori locali lanciano l'allarme. Una critica diretta alla Merkel, anche se nessuno ha la forza di mettere in discussione la sua leadership. Nella regione di Baden-Württemberg, una delle piú popolose, attualmente governato da una coalizione Verdi-Spd, il partito di Merkel, la Cdu, é in caduta libera, finita dietro i Verdi. Ma anche nel Rheinland-Pfalz, guidato anch'esso da una coalizione Spd-Verdi, si accorciano le distanze tra Cdu e Spd. Mentre solo nel Sachsen-Anhalt, guidato da una coalizione Cdu-Spd, i cristiano-democratici mantengono il vantaggio. Il tutto mentre il partito populista Alternativa per la Germania vola nei sondaggi.

E anche per questa ragione che Angela Merkel spinge in maniera forte verso un accordo con la Turchia. La Cancelliera sa che la Germania é una delle destinazioni predilette per i rifugiati. E finché durerá la guerra in Siria e Iraq migliaia di disperati continueranno a mettersi in marcia per raggiungere il nord Europa. La Turchia, da questo punto di vista, dovrebbe fare da filtro e fermare le masse di disperati che vorrebbero trovare rifugio nei land tedeschi.