Sarà un mese denso di incontri quello che aspetta Angela Merkel. Questa domenica la Cancelliera tedesca volerà in Francia per incontrare il presidente francese Francois Hollande. Mercoledì 21 gennaio sarà invece la volta di Papa Francesco e durante la visita italiana la Cancelliera vedrà anche Matteo Renzi.
Sul tavolo ci sono questioni importanti. Prima fra tutte il voto greco del 25 gennaio che rischia di gettare Atene nel caos e avere effetti imprevedibili su tutta l’eurozona. Ma nei bilaterali si parlerà anche della crisi in Ucraina e dei rapporti sempre più difficili con la Russia. Gli incontri saranno anche l’occasione per parlare più in generale la crisi economica che non accenna ad allentare la presa sul Vecchio continente.
Il vertice con Hollande, secondo quanto rivelano fonti dell’Eliseo, si terrà a Strasburgo. Con la Merkel, spiega Hollande in una lunga intervista radiofonica, “non abbiamo sempre lo stesso punto di vista, ma abbiamo lo stesso interesse: rafforzare l’Europa, grazie a scelte più solidali e politiche di crescita più attive”. Hollande, alla radio, parla anche del cosiddetto “Greciaexit” e cioè del timore che Atene, dopo le prossime elezioni del 25 gennaio, possa uscire dall’euro. “La permanenza della Grecia nell’Eurozona – sostiene Hollande – dipenderà dalla Grecia stessa”.

