A- A+
Affari Europei
Migranti ed euro, il futuro di Merkel nelle mani di Macron

MERKEL CERCA LA SPONDA DI MACRON SUI MIGRANTI

La cancelliera Angela Merkel é più debole di quello che sembra. Il suo governo si regge su una precaria alleanza tra Spd-Csu-Cdu che ad ogni passo potrebbe sgretolarsi. Lo si é visto ieri, durante il vertice con Emmanuel Macron, dove il pensiero fisso della cancelliera più longeva di Germania era uno solo: portare a casa i respingimenti interni all'Unione per sedare la volta dei popolari bavaresi.

I BAVARESI STRIGLIANO LA CANCELLIERA

Neppure due giorni fa infatti il ministro dell'Interno tedesco, il bavarese Horst Seehofer, aveva dichiarato alla stampa che nel caso in cui la cancelliera non fosse riuscita a trovare una soluzione al all'arrivo dei migranti dagli altri Paesi europei il suo dicastero avrebbe ordinato la chiusura delle frontiere con i respingimenti coatti dei migranti. Una opzione inaccettabile per la cancelliera.

MERKEL CHIEDE AIUTO A PARIGI

E così ieri Angela Merkel si é rivolta con il cappello in mano all'amico Emmanuel per cercare una soluzione. E da bravo negoziatore l'inquilino dell'Eliseo ha promesso a Berlino un accordo sui migranti in cambio del via libero tedesco a ciò che a Macron sta più a cuore: la riforma della zona euro.

VERSO UNA RIFORMA DELLA ZONA EURO

Il patto é semplice. Macron sosterrà Merkel al vertice di domenica a Berlino sui migranti, a cui parteciperanno anche l'italiano Conte e lo spagnolo Sanchez. In cambio Merkel darà il suo via libera alla creazione di un bilancio per la zona euro e alla trasformazione del Meccanismo di salvataggio europeo in una sorta di Fmi continentale.

VERSO UNA EUROPA A DUE VELOCITA'

Un passaggio cruciale che se sarà supportato dagli altri appartenenti alla zona euro segnerebbe una svolta per l'Europa intera. Si concretizzerebbe infatti quell'Unione a due velocità. da un lato il club dell'euro, deciso ad andare avanti verso una maggiore cooperazione. dall'altro gli altri Paesi, che potranno decidere in maniera autonoma quando optare per una maggiore coesione.

Tags:
migranti merkel





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.