Affari Europei
Norvegia, mille euro di bonus ai migranti che lasciano il Paese
Oslo fa un regalo di mille euro ai migranti per convincerli a lasciare la Norvegia
Il problema migranti arriva anche all'estremo Nord dell'Europa. C'è chi costruisce muri e c'è chi regala mille euro. Singolare iniziativa della Norvegia, che introduce un bonus per incentivare gli immigrati a lasciare il Paese. Il governo di Oslo ha pensato infatti che liberarsi dei migranti sarà più facile "spingendoli" a dire addio al freddo norvegese a suon di euro.
Così, è stato introdotto un bonus superiore ai mille euro per tutti coloro che presenteranno richiesta di rimpatrio volontario nel loro Paese d'origine. La presentazione della domanda sarà ricompensata con 10 mila corone norvegesi, appunto oltre mille euro di bonus. Non solo. Già la Norvegia offre 20 mila corone a tutti i profughi che optano per il rimpatrio.
In totale, dunque, un migrante che decide di lasciare la Norvegia in questo momento può mettersi in tasca una cifra vicina ai 3500 euro. Una cifra che potrebbe convincere qualcuno dei 31 mila richiedenti asilo "norvegesi". Mica male. O quantomeno meglio di trovarsi di fronte un muro.