A- A+
Affari Europei
Migranti, rivoluzione alle frontiere Ue. Via libera ai controlli elettronici

Migranti, controlli elettronici alle frontiere

Con 477 voti a favore, 139 contrari e 50 astenuti, il Parlamento europeo si è espresso a favore dell'installazione di un sistema elettronico alle frontiere dell'Ue per controllare in modo più efficace l'ingresso di cittadini extracomunitari. Il sistema, conosciuto come 'frontiere intelligenti', acquisirà impronte digitali, immagini facciali e la data di entrata e uscita dall'area Schengen (comprese Bulgaria e Romania).

Revisione dei numeri degli ingressi nell'area Schengen

Gli eurodeputati hanno votato un rapporto presentato da un deputato del Partito popolare spagnolo, Agustín Díaz de Mera, che sostiene la revisione dei numeri degli ingressi nell'area Schengen per soggiorni brevi di durata inferiore ai 3 mesi.

Cambia la gestione delle frontiere Ue

Il commissario Ue per le migrazioni, Dimitris Avramopoulos, ha affermato che "questo nuovo strumento porterà dei miglioramenti" e "permetterà di controllare meglio i soggiorni brevi e di avvertire i funzionari di frontiera" in caso di irregolarità. La Commissione europea, che assieme al Parlamento e ai governi dei 28 Paesi Ue dovrà negoziare la decisione finale sul sistema, ha appoggiato la posizione votata dalla maggioranza dei deputati sostenendo che "si tratta di un passo importante per giungere a una gestione più efficace delle frontiere".

Tags:
migrantifrontiere
in evidenza
Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

Striscia la Notizia, sexy veline

Giulia Pelagatti... a tutto sport
Talisa Ravagnani, ex star di Amici

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.