A- A+
Affari Europei
Nomine europee, Von der Leyen già in bilico: deve convincere i socialisti

Nomine europee: via incontri di Von der Leyen a Bruxelles

Settimana chiave per la conferma di Ursula von der Leyen alla guida della prossima Commissione europea. La presidente designata, la cui candidatura la settimana prossima sarà sottoposta al voto del Parlamento, avra' una riunione con i presidenti dei gruppi in Parlamento mercoledì pomeriggio, una serie di contatti con "tutti gli attori principali" delle istituzioni Ue e degli incontri con le principali famiglie politiche dell'Eurocamera.

Von der Leyen, incontro decisivo per convincere i socialisti

Von der Leyen, già a Bruxelles da ieri, mercoledì mattina vedrà il gruppo dei Socialisti&Democrtici in quello che si annuncia l'incontro decisivo per la sua conferma alla guida dell'esecutivo comunitario da parte dell'Europarlamento. Il gruppo S&D appare diviso sull'attitudine da tenere nei confronti di von der Leyen, la cui candidatura incontra l'opposizione della Spd tedesca e di altre delegazioni nazionali. Nella stessa giornata von der Leyen incontrerà il gruppo dei liberali di Renew Europe oltre alla conferenza dei presidenti dell'Europarlamento. Sempre mercoledì, alle 15, è fissata la riunione della ministra tedesca con i capigruppo dell'Eurocamera.

Incontro tra Von der Leyen e Michel

Una portavoce della Commissione ha precisato che von der Leyen incontrerà "tutti i gruppi politici e gli attori chiave", incluso probabilmente il negoziatore per Brexit Michel Barnier. La plenaria voterà sulla sua conferma come presidente della Commissione il 16 luglio a Strasburgo. Von der Leyen oggi pomeriggio incontrerà il primo ministro belga, Charles Michel, eletto dai capi di Stato e di governo come nuovo presidente del Consiglio europeo.

Commenti
    Tags:
    nomine europeenominevon der leyensocialistiangela merkel





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.