Parigi, Valls: "La Francia oltrepasserà i vincoli Ue sul deficit" - Affaritaliani.it

Affari Europei

Parigi, Valls: "La Francia oltrepasserà i vincoli Ue sul deficit"

La Francia oltrepasserà i vincoli sul deficit stabiliti dai Trattati europei. Lo annuncia il premier francese, Manuel Valls, giustificando la richiesta "con la necessita' di rafforzare la sicurezza a causa degli attentati del 13 novembre. La Commissione Ue - prosegue Valls a 'France Inter' - deve capire che la lotta contro l'Isis riguarda la Francia ma anche l'Europa".

Dopo le parole di Hollande in Parlamento, intanto, la Francia ha chiesto alla Ue l'applicazione dell'articolo 42.7 dei trattati comunitari per la solidarieta' tra Paesi Ue in materia di difesa. Lo ha affermato via twitter il ministro della Difesa francese, Jean Yves Le Drian.

Nel frattempo la Commissione europea decidera' "ex post" sulla possibilità per l'Italia di usufruire della flessibilita' nella valutazione del rispetto delle norme Ue sui conti pubblici in relazione ai costi straordinari sostenuti per affrontare l'emergenza rifugiati. E' quanto si legge nell'opinione pubblicata oggi da Bruxelles sui bilanci nazionali per il 2016. "In alcuni casi (Austria, Belgio, Germania e Italia), le bozze di bilancio citano l'impatto sui conti dell'eccezionale flusso di migranti - si legge nel commento dell'esecutivo Ue -. La flessibilità contenuta nel Patto di Stabilità e crescita consente di considerare l'aumento (da un anno all'altro) della spesa eccezionale legata a eventi imprevedibili (come i costi extra dovuti all'aumento eccezionale dei flussi di migranti), sia sotto il braccio preventivo che quello correttivo del Patto. La Commissione farà una valutazione finale, anche sulle somme che potranno essere considerate, sulla base dei dati che forniranno le autorita' degli stati coinvolti, quando valutera' (ex post) le deviazioni temporanee rispetto alle richieste per il 2015 e 2016".