A- A+
Affari Europei
Polonia, stop alla pillola del giorno dopo. Braccio di ferro Ue-Varsavia
La prima ministra polacca Beata Szydlo

IN POLONIA LIMITAZIONI ALL'ACCESSO ALLA PILLOLA DEL GIORNO DOPO

Il governo conservatore polacco ha intenzione di limitare l'accesso alla "pillola del giorno dopo", ha annunciato il portavoce dell'esecutivo Rafal Bochenek. In virtù di un progetto di legge adottato nel giorno di San Valentino, per un caso del destino, il governo guidato da Beata Szydlo ha deciso, senza alcun annuncio precedente, che la pillola verrà venduta soltanto dietro prescrizione medica. Il testo deve essere ancora votato in Parlamento. "Tutti i contraccettivi sono venduti dietro prescrizione. Abbiamo valutato che questa non debba essere un'eccezione", ha spiegato Bochenek parlando a TVN24. Sulla base della normativa europea dal 2015 la "pillola del giorno dopo" è disponibile in Polonia senza ricetta.

PREOCCUPAZIONE DELL'UE SULLE MOSSE DI VARSAVIA

La decisione del governo ha fatto infuriare le associazioni femministe. Il partito Diritto e Giustizia, al potere a circa un anno in Polonia, non ha mai nascosto le sue posizioni sul fronte della contraccezione e della procreazione. Tra le misure già approvate lo stop al finanziamento della fecondazione in vitro. Nell'autunno scorso il Pis ha cercato anche di limitare il diritto all'aborto, già tra i più restrittivi d'Europa. Su pressione delle manifestazioni in Polonia e in diverse parti del Mondo, il progetto è stato abbandonato. E anche Bruxelles è fortemente preoccupata per la piega che sta prendendo la situazione sui diritti in Polonia. 

Tags:
poloniapillola del giorno dopo





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.