A- A+
Affari Europei
Ppe, Tusk eletto presidente. E Berlusconi prova a includere la Lega

PPE: TUSK ELETTO PRESIDENTE DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO

Donald Tusk, presidente uscente del Consiglio europeo, è stato eletto presidente del Partito Popolare europeo, riunito a congresso a Zagabria.  Tusk è stato eletto con 491 voti a favore (93%) e 37 contro. Il polacco, che succede al francese Joseph Daul, inizierà il suo mandato il primo dicembre prossimo. Nato a Danzica nel 1957, ha studiato Storia e militato in Solidarnosc. E' stato primo ministro della Polonia dal 2007 al 2014 e presidente del Consiglio europeo dal 2014 ad oggi, per due mandati.

TUSK ELOGIA MERKEL E ATTACCA ORBAN

Tusk, 70 anni, era l'unico candidato a succedere al francese Joseph Daul. Nell'intervento prima della sua elezione, il presidente del Consiglio europeo uscente aveva detto, in un riferimento ai populisti: "Credo che solo quelli che vogliono e sono in grado di dare alle persone un sentimento di sicurezza, preservando al tempo stesso le loro libertà e diritti, hanno il mandato di concorrere al potere. In nessuna circostanza posiamo consegnare la sfera della sicurezza e dell'ordine ai politici populisti, manipolatori ed autocrati, che portano la gente a credere che la libertà non può conciliarsi con la sicurezza". Poi, dopo aver elogiato la cancelliera tedesca Angela Merkel per le sue aperture sui migranti, Tusk, senza citare esplicitamente il premier ungherese Viktor Orban, si è rivolto a lui parlandone come di "qualcuno che parla molto, ma solo della sua narrative, creando barriere con la propaganda anti-immigrazione".

BERLUSCONI PROVA A INCLUDERE LA LEGA

Tusk dichiara battaglia al populismo ma nel frattempo Silvio Berlusconi, che ha votato per Tusk, sta provando a includere la Lega di Salvini nel progetto del Ppe. Il leader di Forza Italia, che parlerà al congresso dei Popolari, vuole provare a stringere un'alleanza con Salvini anche a livello europeo. Una mossa che permetterebbe al Carroccio di incidere anche a livello comunitario, con Forza Italia che avrebbe un credito con lo stesso Salvini da giocarsi in Italia.

Loading...
Commenti
    Tags:
    ppedonald tusksilvio berlusconi
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    "Siamo fatti così" Conte studia da medico

    Coronavirus vissuto con ironia

    "Siamo fatti così"
    Conte studia da medico

    i più visti
    in vetrina
    Nba, il 19 aprile esce "The Last Dance": il documentario su Michael Jordan

    Nba, il 19 aprile esce "The Last Dance": il documentario su Michael Jordan


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Coronavirus: Seat dalla produzione di automobili ai respiratori

    Coronavirus: Seat dalla produzione di automobili ai respiratori


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.