A- A+
Affari Europei
Repubblica Ceca, il filo Putin Zeman rieletto presidente

REPUBBLICA CECA, ZEMAN ELETTO PRESIDENTE

Milos Zeman è stato rieletto presidente della Repubblica Ceca, al termine di una campagna anti-Ue e anti-immigrazione. Con il 95% delle schede scrutinate, il capo dello Stato uscente ha ottenuto il 52,16% dei voti. Lo sfidante europeista ed ex presidente dell'Accademia delle Scienze di Praga, Jiri Drahos, ha ammesso la sconfitta e si è congratulato con Zeman, che al primo turno delle presidenziali due settimane fa aveva ottenuto il 38,77 % delle preferenze. Un risultato che non piace all'Ue, viste le posizioni vicine alla Russia di Putin di Zeman.

ZEMAN RIELETTO RINGRAZIA, E' 'ULTIMA VITTORIA POLITICA'

Rieletto presidente della Repubblica Ceca, il 73enne Milos Zeman ringrazia i suoi sostenitori per questa "ultima vittoria politica", lasciando intendere che alla scadenza del nuovo mandato di cinque anni si ritirerà. Al ballottaggio per le presidenziali - dopo che al primo turno aveva ottenuto il 38,6% dei voti - l'euroscettico Zeman ha ottenuto il 51,5% dei voti, contro il 48,5% conquistato dall'europeista ex presidente dell'Accademia delle Scienze di Praga, Jiri Drahos. "Non abbiamo vinto, ma non abbiamo perso", ha commentato dal canto suo lo sfidante sconfitto, dopo essersi congratulato con Zeman, e assicurando che "non lascerà la vita politica". L'affluenza alle urne è stata del 66,6% tra i circa 8,4 milioni di aventi diritto.

Tags:
repubblica cecazeman





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.