A- A+
Affari Europei
Rimborsi eurodeputati, l'Ue blocca il cambiamento. La denuncia di Sassoli

Ue, Sassoli: "Su rimborsi eurodeputati sconfitta la trasparenza"

Sui rimborsi che i deputati dell'Europarlamento ricevono per le spese generali legate all'attività del loro uffici la campagna a favore della trasparenza ha "perso miseramente". Lo dice David Sassoli, eurodeputato del Pd, dopo che l'ufficio di presidenza del Parlamento europeo ha bocciato una sua proposta per passare da un sistema forfettario a un sistema a rendicontazione dell'indennita' per spese generali. "Parliamo di 4 mila euro", ha spiegato Sassoli che è vicepresidente dell'Europarlamento.

Rimborsi eurodeputati, bocciata la proposta di Sassoli

"Io proponevo il 25% non rendicontato e il resto rimborsato su presentazione di fatture". Ma nell'ufficio di presidenza è passata un'altra proposta, avanzata dal rappresentante del gruppo del Partito Popolare Europeo e sostenuta da Verdi, Comunisti e una parte dei Socialisti. "Questi soldi non sono uno stipendio aggiuntivo, ma spese per l'attività parlamentare", ha sottolineato Sassoli: "siccome sono soldi pubblici crediamo che serva il massimo di rendicontazione". La proposta Sassoli ha ricevuto il sostegno del gruppo dei Liberali e dell'altro vicepresidente italiano, Fabio Massimo Castaldo del M5S, che tuttavia non era presente al momento del voto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rimborsi eurodeputatisassoli
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.